domenica 5 febbraio 2012

Tarallini al vino bianco


,
Mie care,
vi ho già parlato delle "Ciambelline al vino rosso" dolci.
Quelli che vi propongo ora, invece, sono i classici tarallini all'olio con vino bianco. Ne vado matta e così ho imparato a farli da sola, personalizzando la ricetta.Tra le mie amiche vanno a ruba e mi ringraziano per averglieli insegnati!Sono pronti in mezz'ora, tra esecuzione e cottura!
Io li faccio misti: col pepe, con
cipolla (liofilizzata) e con sesamo. Ma siete libere di mettere ciò che più vi piace.

Passiamo all'atto pratico:
un bicchiere(uso quello di plastica per dosare) di vino bianco secco di buona qualità(li ho anche fatti con dello spumante dry avanzato: ottimi), mezzo bicchiere di olio di mais, sale q.b(almeno un cucchiaino),le spezie che gradite e poi versare la farina mescolando, finchè non si sarà formata una palla morbida e liscia.Impastare e formare le ciambelline nel modo classico.
Infornare a cira 200° finchè non avranno un bel colore dorato.
Fanno bella figura anche ad un buffet casalingo .
Eccoli appena sfornati!!!

Alla prossima...

3 commenti:

  1. Marta che buoni, ne sento il profumo e il sapore. Comunque li ho fatti anche io, due volte i tarallini e due le ciambelle. Finiti subitissimo.
    La tua ricetta ormai è dominio anche di altre mie amiche che si ripromettono di aumentare la dose perché anche da loro sono finiti subito.
    Tanti tanti baci
    Maria, basilico per intenderci

    RispondiElimina
  2. ma che bontà!!!!!
    tra te e basilico ci riempite di ricettine sfiziosissime!!!!
    brava!♥

    RispondiElimina
  3. Da quando li ho visti qui da te anche io son diventata una fan dei tarallini. Troppo buoni e facilissimi da preparare.
    Ciao. Loredana

    RispondiElimina