martedì 1 aprile 2014

Ciambella rustica di Pasqua

Il mio "viaggio" tra i prodotti della tradizione pasquale continua e la ricetta che vi propongo oggi, custodita nel mio ricettario, è una rivisitazione( personalizzata secondo gusto) del più noto "Tortano napoletano" che, insieme al Casatiello, rappresenta la tradizionale ciambella rustica pasquale. L'ho fatto ieri sera.


Premessa
Il vero tortano napoletano viene fatto con
pasta da pane eall'interno, tra gli altri ingredienti, si mettono le uova sode a pezzetti e si utilizza lo strutto al posto del burro o olio.

Ingredienti
  • 250 g di farina 00
  • 200 g di farina manitoba
  • 200 ml di acqua tiepida 
  • 100 ml di latte tiepido
  • 1 cubetto di lievito di birra (o 1 bustina di liofilizzato)
  • 50 g di burro fuso (io olio di oliva)
  • 1 cucchiaino di sale da setacciare con la farina
  • 1 cucchiaino di zucchero da sciogliere in poca acqua tiepida(da togliere ai 200 ml della ricetta) insieme al lievito di birra
  • 50 g di pecorino grattugiato (facoltativo)
  • 1 tuorlo sbattuto per lucidare in superficie(facoltativo) prima di infornare.
Per il ripieno(tutto ciò che avanza in frigo!): scegliete tra varietà di formaggi che taglierete a dadini (scamorza, emmental, provolone...) e salumi (salame, prosciutto cotto etc).
Procedimento
Nella farina a fontana, messa su una spianatoia, mettete il sale,  il pecorino(a me non piace), il burro tiepido, il latte, il lievito sciolto nell'acqua con lo zucchero. Formate la "palla" morbida e liscia e lasciate riposare almeno un'ora. Trascorso il tempo, prendete l'impasto e stendetelo in una sfoglia non troppo sottile che spennellerete con poco olio. Cospargete con il ripieno da voi scelto. Arrotolate fino a formare un "serpentone", unite le estremità e ponetelo in una teglia imburrata a forma di ciambella.
Infornate in forno preriscaldato a 180° per 30/35'. E'buonissimo.
Rimane morbido anche il giorno dopo...





15 commenti:

  1. Uhm che buono!! Il casatiello l' ho mangiato a Napoli e aveva le uova sode sopra.Dentro simile al tuo.
    Copio e faccio grazie a te.
    Ciao
    Loreda

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì cara, la caratteristica del casatiello sono le uova sode sopra e incrociate! Nell'impasto credo sia simile al tortano, l'importante è che ci sia il pecorino ("caso" in dialetto, per ciò che mi hanno detto!)
      Un abbraccio

      Elimina
  2. Ciao carissima,la pizza rustica non mi fa impazzire,!hai per caso la ricetta della pizza dolce quella con i canditi e l'uvetta? Quella tipica delle zone nostre.buonanotte Lety

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara Lety! come potrei non avere la ricetta della ns pizza dolce?! Era mia intenzione farla prima di Pasqua.Se ti serve subito te la do in privato!!bacioni
      ps. Che dolce hai fatto poi per la mamma?
      A presto

      Elimina
  3. Per mamma ho fatto il tiramisù perchè è dolce e morbido dato che attualmente non mangia quasi più niente.Ciao lety

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava, hai fatto benone per i motivi che sappiamo!
      La ricettina richiestami è in dirittura di arrivo.
      Io in sto periodo sto pasticciando parecchio e la farò più in là.
      Un abbraccio caro

      Elimina
    2. Cara Lety ho chiesto a mia zia. Ricetta tutto ok e possiamo aggiungere anche un pò di rum o liquore anice e poca cannella!! Insomma come vedi la ns "pizza di Pasqua" e una squisitezza!!
      Baci e fammi sapere la riuscita

      Elimina
    3. Che dire ...perfetto!! Da provare anche la pizza rustica fatta con la pasta di pane e ripiena di salsiccia fresca , galbanino e uova sbattute con abbondante grana..Baci

      Elimina
    4. E non dimenticarti della pastiera napoletana...immancabile dolce pasquale sulle tavole campane!

      Elimina
    5. Ottima idea la pizza rustica con salsiccia etc. Invece, per la pastiera non posso accontentarti. Non mi piace!! Mia cognata Susy la fa molto buona, ma il gusto dell'aroma d'arancio proprio non mi piace!! Peccato che tu non ti sia firmata, avrei saputo a chi inviare il mio "grazie".
      Ciao e alla prossima

      Elimina
    6. Ma forse, parlando di tavole campane, forse forse un 'idea ce l'ho di chi si celi dietro i preziosi suggerimenti!!Bacioni

      Elimina
    7. Cara cugina, l ho fatto di proposito a non firmare pensavo che intuissi subito che si trattasse della tua cugina campana!! Comunque se non ti piace l aroma di arancio puoi sostituirla con il liquore strega così faceva zia Marina.Un abbraccio Enza

      Elimina
    8. Però poi ci sono arrivata...
      Ho sentito il profumino!!
      Mi hai dato un suggerimento super sicuro. La cara zia era bravissima. Sigh!!Vedró di trovare le bottigliette piccole di liquore Strega!!Bacioni cara cugina

      Elimina
  4. Ciao cara Marta.
    Tutto ok, o quasi. Finalmente ho visto tutto il ben di Dio che hai pubblicato.
    Complimenti per tutto. Ciò che vorrei fare sono i taralli con il pepe.Devono essere deliziosi.
    Un abbraccio forte.
    Claudia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bella sorpresa! Mi sei mancata, ma sapevo...
      Ora puoi distrarti coi taralli al pepe e co....
      Un abbraccio forte

      Elimina