giovedì 2 gennaio 2014

Non si dice, "ma però" mi piace...



Oggi, per voi, non sarò "cuochina", ma maestrina"!
Leggerete, infatti, una mia semplice riflessione, condita con un pò di ironia, su ciò che il sommo Vittorio Alfieri definì "idioma gentil sonante e puro": la lingua italiana.
 Sicuramente tra le più belle, armoniose e ricche di vocaboli, ma anche la più "bistrattata" dalla maggior parte degli italiani. Non a caso, tutti i "dotti" della materia: scrittori, letterati, studiosi di linguistica etc., concordano nel definirla la "cenerentola di tutte le lingue"! Da semplice "maestrina" quale sono, non è mia intenzione argomentare su una tale questione. Un' opinione del tutto personale, però, sento di poterla esprimere.
 Se è vero che la nostra grammatica è complessa e insidiosa per "colti" e non, è anche vero che essa è "figlia del nostro tempo".
Mi spiego: dietro l' evidente ignoranza sull'uso della nostra lingua madre, non potrebbe celarsi una motivazione, semplicemente, più umana e psicologica? Penso, ad esempio, al "cattivo uso" del "congiuntivo" e del "condizionale": le due forme verbali che creano maggiori difficolta nella lingua parlata e scritta.
Credo, a tal proposito, che il problema sia più di ordine pratico e "moderno", piuttosto che di "cattiva alfabetizzazione" scolastica. Il Congiuntivo, ad esempio, è il modo verbale che indica dubbio e incertezza. A me non sembra, però, che al giorno d'oggi si viaggi nell'ottica del "forse", vincolati come siamo alla realtà dell' "hic et nunc", del "qui e subito". Non c'è tempo per i dubbi e le incertezze e forse nemmeno per desiderare qualcosa! E ancora, l'altro "reietto" della nostra grammatica: il Condizionale,  il modo verbale che indica un'azione conseguente al verificarsi di una data condizione. Ma perchè mai dovremmo usarlo, se ci percepiamo come esseri, liberi da qualsiasi vincolo e condizione? Meglio, dunque, l'uso, seppur eccessivo, del modo Indicativo, dove tutto è certo e reale! Lui sì che è al passo coi tempi!!
Miei cari lettori "dotti", non inorridite alle mie parole, la mia è solo una provocazione !
Adesso, però, smessi i panni della maestrina dalla "Penna Rossa",  un pò di ironia, "please"!   

 Amici miei, mi capita sovente di utilizzare espressioni che so essere "poco corrette", ma che mi piacciono tanto! Tra queste: "sparisci dalla mia vista!". Orbene: conosco l'imprecisione del verbo "sparire", meglio sarebbe "scomparire", ma "sparisci" dai miei occhi, dalla mia vita etc. non vi sembra che renda ancor meglio l'idea del dissolvimento, immediato, del povero malcapitato?!
Concludo in bellezza, dicendo che tante sono le espressioni, grammaticalmente scorrette, che non si dicono, "ma però"... mi piacciono!!
E le vostre? Facciamo una raccolta di "frasi celebri", se vi va!
Vi aspetto...

38 commenti:

  1. Apprezzo la tua umiltà, ma non mi sembra tu sia solo una semplice insegnante. Condivido ciò che hai scritto, anche se non sono in grado di affrontare la tua tesi. Complimwenti per i tuoi scritti.
    Mary

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Mary, se ti riferisci alla foto della maestra, bè quella non sono io! Scherzi a parte: come molti di noi, so di conoscere alcune cose, ma anche consapevole di non essere tenuta a conoscerle tutte e bene! Tutti dovremmo essere guidati dal "coraggio di conoscere" o come diceva qualcuno molto più "grande" di me: "sapere aude"! Grazie per i complimenti e alla prossima...ricetta!

      Elimina
  2. Eccovi ancora un esempio di "non si dice..ma però". Mi trovavo, in pieno caldo estivo, in un negozio immenso, sembrava un labirinto e aria condizionata spenta. Ho cominciato, così, ad ansimare perchè oppressa. Davanti a me un buon uomo che candidamente dice a mio marito: porta fuori la signora che soffre di "gastrofobia"!! Bè, tutti i torti non li aveva. L'ansia mi aveva preso alla bocca dello stomaco!!..

    RispondiElimina
  3. Sono d'accordo con te sul pessimo uso della nostra grammatica in generale. Soprattutto i giovani di oggi, parlano poco e male. sarà colpa anche della scuola?
    Ciao
    T.M

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai, indubbiamente la scuola deve dare gli strumenti adeguati per affrontare il mondo in generale e quindi anche quello della comunicazione. E' anche vero, però, che alla scuola di oggi si chiedono troppe cose che vanno oltre l'antico, ma sempre valido, "saper leggere, scrivere e far di conto"! A te la debita conclusione, T.M

      Elimina
    2. Sono rimasta "putrefatta", come sempre, dalle tue belle argomentazioni!
      Un abbraccio.
      Claudia.

      Elimina
    3. Hihihi troppo forte Claudiè! Sono stupefatta dal tuo "Putrefatta".
      Attendo altre... Bacioni
      Ps. Non so, qualcosa di "Gennarino" nostro? Capisci a me!

      Elimina
  4. Eh, se capisco a te...
    Ci sarebbe da scrivere un libro. Peccato che non ho l'abitudine di prendere appunti!
    Senti questa: una signora a mare un giorno disse che l'acqua era alta 20 metri e che il marito toccava appena con le punte dei piedi. Un' altra signora in un negozio di elettrodomestici chiese se avessero la stufa a Carosone. Insomma, ecco come nascono le barzellette!!!
    Un abbraccio. Claudia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carine sì! Senti qui: una signora con la gamba fasciata, dice a mia mamma: eh sapessi, ho fatto una cadita così BANANA...W le banalità!! E ancora,
      Anni fa, appena preso la patente, mio fratello mi chiese di accompagnarlo e io: mi hai preso per il tuo coiffeur! Non mi venne "Choffeur" (ma si scriverà cos?). Baci

      Elimina
    2. Ops: "caduta così banana". Scusate la fretta...

      Elimina
  5. Da fare morire dal ridere anche la signora Italia interpretata da Panariello! Hai mai incontrato le signore che dicono di avere le vene vanitose? Le squadre che giocano per vincere la coppa "Uè"(Wefa). "Signora entrate, non restate sulla "sogliola"della porta!"
    Un abbraccio.
    Claudia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh quelle che a una certa età, in menopausa, hanno le caldaie!!
      Buon rientro cara

      Elimina
    2. Ah! Ricordi anni fa il bimbo che, secondo una collega, era diventato "ceruleo" da un malore? E prontamente l'amica nostra (capisci a me!): e che è un puffo!!
      Bè, però è più carino "celeste" come il cielo, piuttosto che cianotico!!
      Non si dice, ma però mi piace assai!!

      Elimina
  6. Ricordo, ricordo...
    Ne vuoi sentire una fresca fresca? Stamattina in salumeria una signora ha chiesto due scatole di fagioli "burlotti". Chissà che divertimento in cucina!
    Alla prossima. Un abbraccio.
    Claudia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uau! Tempo fa ho fatto visita ad una zia molto anziana che abita al sesto piano. Le citofono e lei prontamente: "Sali, sestimo piano"!
      Bè, se esiste il settimo perchè non dovrebbe esserci pure il "sestimo"!!
      Tra un pò una ricettina golosona!!
      Bacioni.

      Elimina
  7. Brave brave complimenti per la raccolta di spiritosaggini!ho ricordato il puffo...chiara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Visto che brave io e la Claudy!! Mancavi solo tu, anche se sei presente nei nostri ricordi...
      Anzi, cerca di postarne qualcuno ... dalla tua memoria!
      Baci

      Elimina
  8. Marta, senti questa,
    Stasera in farmacia una signora ha chiesto un rimedio per l'alluce "vago".
    L'altro giorno un signore parlando della situazione politica della nostra città diceva al suo amico:" Ti ricordi quando a Taranto c'era il commissario "perfettizio"?
    A sentire la gente attentamente si fanno le migliori risate.
    Ciao Chiara, aspettiamo le tue spiritosaggini.
    Un abbraccio.
    Claudia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Belle queste! Ieri, il mio salumiere di fiducia al collega:" eh vabbè, errare humanUS est!" e rivolgendosi a me: "vero signorina...signora?". E io: ehmmm è vero, humanum est!
      E quelli che, beati loro, riescono a leggere "tra le rime", mentre noi, comuni mortali, solo "tra le righe"? Quanti ne ho sentiti!! Baci e alla prossima...
      Ah, sempre la mia famosa zietta di, attualmente, 80 anni ( mia fornitrice di ricette antiche);
      anni fa guardando una trasmissione in tv di giovani ballerine: "Ah se avessi avuto una figlia femmina io!...l'avessi slanciata"... In casa, come battuta, è diventata storica a distanza di anni!! Bè stiamo, a modo nostro, realizzando il desiderio di due sane risate!!
      Baci

      Elimina
  9. Per fortuna ha detto humanus, pensa se avesse detto "humus est".
    Alla prossima.
    Claudia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Senti questa: noto presentatore tv laureato dice: "gli autori del furto sono stati colti in FRAGRANZA di reato! E se lo dice lui...perchè mai io dovrei rinunciare ai miei "non si dice ma però..?"
      Bacissimi

      Elimina
  10. ...In farmacia il vecchietto voleva IL PILLOLO per la pressione e dal fruttivendolo una signora voleva assaggiare UNO SPICCO di mandarino prima di acquistarne 1 kg!!
    W le spiritosaggini...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io conoscevo una signora che diceva che doveva prendere il "pinnolo" ogni giorno.
      Un'altra diceva che aveva il morbo di "batman".In un negozio di generi vari una signora aveva chiesto uno shampoo per capelli sporchi, un'altra lo shampoo spuma di champagne(sarà quello che fa le bollicine inebrianti per i capelli?!)
      W le spiritosaggini!
      Alla prossima.
      Un abbraccio
      Claudia.

      Elimina
    2. W tra pillolo, pinnoli etc c'è da SCACCIARE un pisolino nel lettuccio al caldo con berretto e SCIALPA!! Te gusta? Baci cara

      Elimina
  11. a me sembra tutto un matticomio...però colgo che siete tutte in forma SMAGLIATA!!!!!!!
    baci ah befy1 ma hai capito chi sono?
    finalmente anche il mio piccolo contributo...; )
    mille baci e a presto
    befy2

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo che ho capito chi sei!! Tra "befane" ci si riconosce subito...Hehehe e noi ne sappiamo qualcosa. Ciao cara e un bacio alla tua bella cittadina carica di bei ricordi!
      Te la ricordi questa in quel di Latina: ci stiamo APPARECCHIANDO per uscire!!!
      Baciiii

      Elimina
  12. Un'altra fresca fresca!
    Ieri sera una signora in salumeria:" Queste uove si possono fare alla cocca?!!!"
    Un'altra sera una signora ad un'altra:" Io non sono una che mette zig-zag tra la gente..."
    Un'altra alla figlia:" Tu sei disordinata, fai le cose alla Carlucci !".
    Sembrano prese da un libro di barzellette, ma sono di gente comune.
    Un abbraccio.
    Claudia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nooo! Troppo carine. Se non fossi tu a dirmelo, penserei che siano tratte da un libro di barzellette! Troppo perfette! Buona Domenica cara

      Elimina
    2. Ah, e quelli che partecipano alla MARADONA di New York? Bè, a pensarci bene ,"el pibe de oro" più famoso del mondo, di maratone col pallone ne ha fatte tante!!
      W Diego Armando for ever...

      Elimina
    3. la mamma di un alunno all'insegnante: "Professoressa come va mio figlio è da giorni che sto con un patè d'animo......"
      a prestissimo ciao ciao ; )
      befy2

      Elimina
    4. Ah ah! Buona questa! Mai incontrato un genitore di un mio alunno, così preoccupato!! Preferisco il... patè di fegato!!
      Baci befy

      Elimina
  13. Questa l'ho sentita alla radio.
    Un ambulante che va in giro per mercati, un giorno ha fatto vedere ad una signora un paio di scarpe e questa gli ha chiesto se avessero il "plancton" estraibile.
    Questo ambulante scrive tutte le "stranezze" che dice la gente che incontra.
    Chissà quante ne sente!!!
    A presto.
    Claudia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bè, però non è facile dire "plancton"! Comunque preferisco la signora delle uova alla COCCA!!
      Mitica! Baci

      Elimina
  14. Anche io. E' più genuina.
    Un abbraccio.
    Claudia

    RispondiElimina
  15. Ecco le ultime.
    Vicino ad una scuola primaria l'altro giorno, una mamma ad un'altra: "Come sono andate le prove "INVALIDI" a tua figlia?"
    "Giulio(nome di fantasia) vuoi un po' d'arancia?"
    "Sì. dammi uno spigolo(spicchio)"
    Due signore in una serata di pioggia:" Sta piovendo sempre, per fortuna che porto sempre con me il kiwi(k-way)"
    Simpatiche, vero?
    Un abbraccio.
    Claudia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Troppo simpatiche e se ci pensi le prove INVALSI a modo loro sono "invalidanti"!!!
      Bacionissimi

      Elimina
    2. Per non parlare del "tram tram" di M Renzi!! Noi comuni mortali con 80 euro in più pensiamo al ns "tran-tran" quotidiano, ma ci piacerebbe tanto fargli il gestaccio di "Attaccati al tram"!!! ehehehe...Bacioni cara

      Elimina
  16. Oddio ne ho un paio fresche fresche!! Giorni fa ero in ospedale per una visita di controllo e con me altre signore...parlando di quegli ambulatori un pò fatiscenti una di loro mi fa: "su questo meglio lasciar cadere un velo PELOSO"!!
    Poco dopo una nziana signora parlandomi dei problemi di sua mamma novantenne mi dice: Sa, 40 anni fa ha avuto pure un "Fibrone"!! che carine... e simaptiche..

    RispondiElimina