martedì 31 dicembre 2013

Biscottini allo yogurt, ricoperti di cioccolato e rum

Ho pensato di salutare il vecchio anno realizzando, per la pausa caffè del pomeriggio, dei biscottini facili, leggeri e buoni. Avendo in casa dello yogurt bianco da consumare, ho preparato una "pasta frolla allo yogurt", più volte da me utilizzata come base per crostate, presa da uno dei miei libri di cucina. La frolla in questione, non richiede tempi di riposo, quindi...
"gnam gnam" subito o parafrasando... "cotto e mangiato"!

Ingredienti per circa 30/40 biscottini (dipende dalla dimensione delle formine)

  • 300 g di farina 00
  • 1 uovo intero
  • 75 g di burro fuso
  • 75 g di yogurt bianco intero o magro
  • 125 g di zucchero semolato
  • mezza bustina di lievito per dolci
Preparazione
Mescolate lo zucchero con l'uovo, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete il burro fuso (non caldo) e lo yogurt e mescolate ancora. Unite, poi, la farina con il lievito e lavorate con le mani, fino ad ottenere un panetto morbido. Stendete la pasta, non sottile, con il mattarello e aiutandovi con delle formine a piacere (io ho utilizzato quelle natalizie), ritagliate tanti biscotti che posizionerete su una placca, ricoperta con carta forno. Preriscaldate il forno a 180°/200°.
Prima di infornarli, potete spennellare i biscotti con poco latte.
Infornateli per circa 20'/25', fino a quando risulteranno dorati.
Una volta sfornati e fatti raffreddare, cospargeteli di zucchero a velo.
Io, però, avevo del cioccolato fondente e ho voluto esagerare...
Ho sciolto, a bagnomaria, il cioccolato fondente (quantità ad occhio!) con un pò di rum, ma va bene anche poco latte o panna, eheh!
 Preso ciascun biscotto con una pinza da cucina, l'ho "tuffato", da un solo lato, nel cioccolato fuso, sistemandoli man mano su di un vassoio. Attendete che la glassa al cioccolato si asciughi, prima di consumarli. Un pò di pazienza e... il vostro palato ringrazierà e perchè no, anche i vostri occhi!!
Buon Anno Nuovo a tutti.




8 commenti:

  1. Hai voluto chiudere in bellazza!
    Tutti ringraziano, tranne la linea...
    Buon Anno Nuovo anche a te.
    Un abbraccio. Claudia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara.Buon anno anche a te. Questi biscotti sono così light che la ns linea ringrazierá!!

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
  2. Buon anno e w i biscotti al rum...
    Brava, brava!
    Lory

    RispondiElimina
  3. Mi incuriosisce la pasta frolla con yogurt. La devo provare per la mia prossima crostata.
    Leggo dalla tua ricetta che il burro è notevolmente poco rispetto alle solite ricette.
    Grazie cara.
    Lucia dalla provincia di bari

    RispondiElimina
  4. Sì, la devi provare! Ovviamente non invento nulla, la ricetta appartiene ad un mio libro di cucina. Io, l'ho semplicemente sperimentata.
    A presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ora capisco, le tue belle guance rosse del 31, tutto merito dei tuoi buonissimi biscottini al rum!!!! heheheh brava! Assuntina.

      Elimina
    2. Sì sì, e peccato che tu, per un cambio di macchina all'ultimo minuto, non li abbia potuti assaggiare. Anche tu avresti avuto le guance rosse! Eheh

      Elimina