lunedì 2 dicembre 2013

Paninetti farciti

Ucci ucci, sento odor di paninucci...
Che profumino! Lo sentite anche voi?

Prima


Appena sfornati




Bè, sono i miei paninetti appena sfornati. Gnam gnam...Dovete sapere che, durante le feste di Natale, mi piace fare i classici giochi di società. Così, io e mio marito, invitiamo parenti ed amici a casa nostra, soprattutto per il piacere di stare insieme e riscaldare i freddi pomeriggi invernali.
Ognuno di loro porta qualcosa, dalla bibita al dolce. Io, come "padrona di casa", offro le pettole, delle quali vi ho già parlato, e questi deliziosi paninetti, che
vanno a ruba. In realtà, mia cognata, che si chiama Assunta, prepara le sue insuperabili, deliziose ciambelline di patate. Tutti i presenti, allora, non sanno dove lanciarsi: ciambelline o panini?  Così, pur di "accaparrarmi" la mia porzione di ciambelline, non assaggio neanche un paninetto. Ma vi sembra giusto?!
Scherzi a parte, ho imparato a farli alcuni anni fa. Non ricordo da chi, so solo che la ricetta è nel mio personale ricettario ed è collaudata almeno una volta l'anno. Credetemi, non sfigurerete e resteranno morbidi anche il giorno dopo.

Ricetta: dose per circa 20/25 panini (dipende dalla grandezza che gli conferirete)
500 g di farina 00 (io utilizzo metà manitoba)
1 bustina di lievito di birra liofilizzato o mezzo cubetto di quello fresco
200 ml di latte tiepido
100 ml di acqua tiepida
40 g di olio leggero (girasole o mais)
1 cucchiaino appena di sale

Ripieno
Scegliete tra: p.cotto a dadini, wurstel, olive, tonno...
No alla mozzarella etc.

Procedimento
Fate sciolgliere il lievito nel latte tiepido con un pò di zucchero.
Nella farina a fontana ( mettetene sempre un pò meno rispetto ai 500 g, avrete tempo per aggiungerla, se necessario) in cui avrete mescolato 1 cucchiaino di sale, versare il lievito sciolto nel latte, l'acqua tiepida e l'olio.
Impastare, formare il panetto e farlo lievitare per 1 ora.
Una volta ben lievitata, stendere la pasta e formare un rettangolo.
Disponetevi sopra il ripieno desiderato e arrotolate.
Formato il rotolo, tagliatelo a fette, non sottili. Poi, disponete le fette sulla placca del forno, coperta di carta forno.
Infornare a 180°/200°, dipende dalla cottura desiderata,per circa 20 minuti. A me piacciono appena dorati, per esempio.
Se volete, prima di infornarli, spennellateli con un pò d'olio e cospargete con sesamo, origano..

Ps. se desiderate fare panini con più ripieni, potete fare due/tre  rettangoli, ognuno dei quali riempirete a piacere.

2 commenti:

  1. Questi paninetti sono invitanti, ma li hai mangiati da sola? come al solito mi stupisci con le tue ricettine.. da fare al piu' presto!!! baci assuntina

    RispondiElimina
  2. Certo che li ho mangiati da sola! Tu, stamattina, non sei uscita con me!!!!
    Baci

    RispondiElimina