venerdì 11 settembre 2015

Torta greca con sfoglia e amaretti

Miei cari amici, dovete sapere che in casa mia non manca mai un rotolo di pasta sfoglia. Ma mi ero un pò stancata delle preparazioni salate e così sono andata alla ricerca di un dolce che non fosse il solito strudel. Mi sono, così, imbattuta in un dolce, "torta greca", con pasta sfoglia e farina di mandorle.


Oggi ero intenzionata a farla ma, tornata a casa, ho  ricordato di non avere la farina di mandorle. In compenso, però, avevo degli amaretti secchi, che spesso ho visto sostituire alle mandorle, li ho frullati e resi in polvere.
Di ricette ne ho trovate diverse e piuttosto simili, io, invece, l'ho personalizzata non solo nel
 l' ingrediente principale ma, sulla base di ciò, ho "aggiustato" le quantità di tutti gli altri ingredienti. Infatti, gli amaretti secchi sono abbastanza dolci. Vi assicuro che è buonissima!!
Ma adiamo alle ricette! E sì, da un lato vi metto la mia e dall'altra quella classica...

    Torta alla greca "Marta"

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rotondo
  • 3 uova                                        
  • 2 o 3 cucchiai di zucchero          
  • 60 g di burro morbido                
  • 130 g di amaretti in polvere       
  • 3 cucchiai rasi di farina 00

    Torta greca

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rotondo
  • 3 uova
  • 80 g di zucchero
  • 100 g di burro
  • 3 cucchiai rasi di farina 00
  • 150 g di farina di mandorle




Procedimento


Separate i tuorli dagli albumi, che andranno montati a neve. In una ciotola sbattete i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro. Aggiungete, un pò alla volta, il burro a pezzetti e amalgamatelo bene al composto. Poi, unite le polveri, mescolando con cura. Se l'impasto risultasse sodo, non preoccupatevi, basterà mettere gli albumi a neve e tornerà ad essere fluido, ottenendo così una crema liscia.
Adagiate su una teglia da 22/24 cm di diametro, ricoperta di carta forno (quella della confezione si brucia!) il disco di sfoglia, lasciando fuori i bordi. Versate al centro il composto ottenuto e richiudete verso l'interno i bordi.
Dopo aver preriscaldato il forno a 180/200°, inserite la teglia. La cottura dipende molto dalla sfoglia, ma non meno di 45/50 minuti. Ovviamente controllatela.
Una volta sfornata e fatta raffreddare cospargetela di zucchero a velo.
Buon appetito...

2 commenti:

  1. MMMMMMM sempra una vera delizia, poi bella alta :-) non conoscevo questa torta! La scrivo e la tengo per le prossime ricette da provare ;-) baci cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È ottima anche dopo qualche giorno. Da fare anche nella versione originale. Ciao

      Elimina