domenica 19 gennaio 2014

Torta ai "due monti" con tartufi al caffè

Cari amici, la ciambella classica (ognuno ha la sua ricetta e per la mia clicca QUI ) e il caffè "strong", sono i miei peccati di gola maggiori! Giorni fa, però, ho voluto unire le due golosità, realizzando una ciambella al caffè, semplicemente aggiungendo al composto, 3 cucchiai di caffè solubile sciolto in poco latte tiepido. Una volta sfornata e fatta raffreddare, l'ho divisa in due e una parte l'ho glassata!  Quando l'ho vista così bella sul piatto, mi ha fatto pensare ad un "monte bianco" e ad un "monte bruno": due monti, appunto!

Torta due monti

Inutile dirvi, che la parte glassata sia sparita in men che non si dica, nonostante avessi, sbagliando, montato a neve
gli albumi, ottenendo una glassa "meringata", spumosa, ma non propriamente solida!!Cosa ho fatto, allora, con la parte "bruna" avanzata? Degli ottimi e facili "tartufini al caffè". La "dritta" di base me l'ha data la brava Silvanaincucina  Ecco come: in una coppa ho sbriciolato con le mani la torta, ho aggiunto qualche cucchiaio di liquore al caffè (va benone anche rum o altro simile), "alleggerito" con poca acqua . Con il composto ottenuto, ho formato delle palline che ho poi, una alla volta, immerso nel cioccolato fondente (di ottima qualità!) sciolto a bagnomaria con poco latte. Infine, in due ciotole distinte, una con farina di cocco, l'altra con granella di nocciole, ho fatto rotolare i tartufi e li ho sistemati negli appositi pirottini di carta e disposti in un vassoio. Potete, se resisteranno, farli riposare in frigo per un pò!


Tartufi al caffè


L'idea in più: inserite, in ogni pallina, una nocciola tostata e poi procedete...

Gnam gnam assicurato!!

Ps. per realizzare questi tartufi, potrete "riciclare" varie preparazioni da forno: ciambelle, pan di spagna, pandoro, colomba pasquale (senza canditi) etc.

6 commenti:

  1. Da provare immediatamente!
    O meglio, da fare quando mi avanzerà qualcosa...
    Comunque un figurone!
    Un abbraccio.
    Claudia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Potresti anche non attendere che ti avanzi qualcosa, ma prepare una semplice tortina a piacere e poi procedere...
      Baci mia cara

      Elimina
  2. La torta è meravigliosa così e i tartufini davvero da pasticceria. Sei brvava e piena di inventiva e in cucina sono doti importanti. Bene e grazie per le idee
    Mary

    RispondiElimina
  3. Che belli i tartufini e anche la torta, molto originale a due colori. Brava brava.
    Loredana

    RispondiElimina