venerdì 13 giugno 2014

Focaccia "nera"

Nell'ultimo periodo, in casa, siamo diventati "fans" dei prodotti integrali a base di cereali e fibre: pasta, pane, biscotti, e così anche con l'utilizzo di farina integrale.
Tempo fa avevo provato la farina "nera" ai 7 cereali e ne avevo realizzato del pane. Sinceramente a me è piaciuto poco così, per consumare la rimanente dose, ieri sera ho
improvvisato una buona focaccia ripiena con formaggio stracchino e prosciutto cotto. Stavoltà, però, l'ho setacciata insieme alla farina 00, nella proporzione di circa  250 g integrale, 200 g di 00 e ho utilizzato solo metà cubetto di lievito fresco perchè, con questo caldo, farla ricrescere è stato un gioco da ragazzi. Poi ho proseguito nel modo abituale e che voi, più esperti di me, conoscete. Che dirvi, se non che è stato un bel successo? Ottima davvero!

Ovviamente, in commercio, esistono varie marche di "farina ai 7 cereali", quella della mia foto non ha scopo pubblicitario. Provate anche voi e fatemi sapere, se vi va... Bè, con i prossimi mondiali ne avrete di occasioni per sfoggiare pizze e focacce di ogni tipo!! Eheheh!!
Parola di grillo parlante: le foto non sono un granchè perchè fatte con il cellulare, ma rendono l'idea...
Alla prossima

2 commenti:

  1. Spesso faccio la pizza semi integrale proprio perché la trovo più saporita rispetto a quella tradizionale, ho provato a miscelare anche quella di farro ma non ho mai provato questa ai 7 cereali. Sarà molto gustosa ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provala e sentirai il sapore, mescolandola alla manitoba per esempio. Ciao Manu

      Elimina