venerdì 11 luglio 2014

Torta fredda allo yogurt senza panna

Ieri mattina, al supermercato con un' amica, ci siamo soffermate sulle torte fredde allo yogurt, molto pubblicizzate in questo periodo dell'anno!! Tornata a casa, sono andata a far visita ai miei blog preferiti e così, la bravissima Manuela con la suaTorta fredda..., mi ha dato l'imput di cui avevo bisogno! Io, poi, l'ho modificata secondo il mio gusto e gli ingredienti a disposizione, realizzando il dolce che vedete.


Come sempre, le quantità sono indicative, dipende dalla
grandezza della torta, dagli strati etc.
Premessa: preparatela in anticipo di un giorno. Il giorno dopo, un pò come i dolci in genere, dà il meglio di sè!!
Ingredineti per una "tortina" di 18 cm di diametro
  • 200 g di biscotti al cioccolato senza zuccheri aggiunti, quelli "light"
  • 200 g di ricotta fresca (io avevo quella confezionata!) + qualche cucchiaio di zucchero semolato
  • 250 g di yogurt cremoso alla vaniglia (o bianco dolce, al cocco, al caffè, secondo i vs gusti)
  • latte tiepido q.b. per bagnare i biscotti
  • 100 g di cioccolato fondente (o al latte)
Preparazione
Seguite il procedimento Qui, tenendo presente alcuni suggerimenti:
  1. la crema ottenuta (mescolando nel mixer, prima ricotta e zucchero e poi  aggiungendo lo yogurt) dovrete dividerla a metà in due ciotole separate;
  2. dopo aver bagnato i biscotti nel latte, disponeteli nella pirofila rivestita di pellicola trasparente e mettete il primo strato di crema bianca (una ciotola) livellando bene con una spatola;
  3. mettete in freezer per una ventina di minuti;
  4. nel frattempo, alla crema rimasta (l'altra ciotola) aggiungete il cioccolato fondente sciolto a bagnomaria e fatto intiepidire e amalgamate bene;
  5. riprendete la base e versate sopra la crema al cioccolato;
  6. decorate a piacere come suggerisce qui Manu e rimettete in freezer per altri 30 minuti, ma non più di un'oretta!!
  7. Estraetela e passatela in frigo nella parte più bassa. 
Il consiglio in più: l'ideale sarebbe quello di utilizzare uno "stampo a cerniera" per rendere semplice e agevole il momento di estrarla dal freezer e metterla sul piatto di portata!  Ma, non so come, ci sono ugualmente riuscita, sfilando la pellicola trasparente. Un colpo di fortuna!!
Buon appetito!
.

4 commenti:

  1. Prima di tutto grazie per avermi citato nel tuo post e aver inserito anche il link al blog, sei troppo carina!!! E poi volevo complimentarmi per la tua ottima versione light, l'hai notevolmente snellita con biscotti senza zucchero, niente burro nè panna, e solo cioccolato fondente. Brava brava brava! Mi sa che qua mi tocca fare un'altra torta fredda ma seguendo la tua ricetta ;) Molti lettori del blog (compresa me!) preferiscono una cucina più leggera e questa risulterebbe perfetta per i loro gusti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quanti complimenti, grazie mia cara! Sai in casa, non tanto per problemi di "linea" ma di salute, dobbiamo "mantenerci leggeri". Posso assicurarti che questo dolce non ha nulla da invidiare all'originale! Provalo.
      A presto

      Elimina
  2. wwuauuuuuuuu !!!!!!! fatta e mangiata! brava la cognatina.....

    RispondiElimina
  3. Eh sì, talmente piccola e buona che fatta e mangiata in...qualche boccone!! Dobbiamo rifarla asoolutamente mia cara

    RispondiElimina