lunedì 29 dicembre 2014

Chicche di Natale

Ciao a tutti! Come avete trascorso il Natale? Spero serenamente  e in famiglia, come la sottoscritta...
La ricetta di oggi (anzi le ricette), in realtà non prevederà ingredienti e dosi ma solo "la vista"... Oggi, infatti, ho lavorato in
cucina anche per voi, cercando di dare il meglio di me ai fornelli, prima di tornare alla routine quotidiana!!
Veniamo al dunque: per prima cosa ho realizzato un tiramisù speciale, fatto con il pandoro avanzato.
Poi, ho sfornato un bel panettone salato!!

Per il tiramisù di pandoro, l'ho visto fare in tv. Nulla di diverso dal classico tiramisù al mascarpone tranne che, anzichè utilizzare i savoiardi, occorrerà il pandoro e, al posto del mascarpone (non lo amo e nemmeno le uova crude!!), ho fatto una semplice e leggera crema pasticciera.

1 Ingredienti per due strati di Tiramisù di Pandoro
  • Fette di pandoro (non necessariamente intere e perfette);
  • crema pasticciera leggera (io quella della ricetta bimby con 1 uovo). Se optate per quella classica,  potrete alleggerirla con ricotta o formaggio spalmabile;
  • caffè q.b. per bagnare le fette di pandoro
  • cacao amaro da spolverizzare sopra prima di far riposare il dolce in frigo per qualche ora.

Procedete come sapete fare e secondo la vostra esperienza...
Il consiglio: meglio mettere il caffè amaro o poco zuccherato.

2 Panettone salato (dose da 500 g di farina)
Semplicemente un Panbrioche salato nello stampo del panettone!!
Le olive verdi o nere al posto dei canditi e il gioco è fatto...
Il consiglio: se lo desiderate molto alto dovrete aumentare a 1 Kg la farina e via via tutti gli ingredienti ma, a mio parere, sarebbe esagerato...

Buon appetito!!
Bello vero? E anche buonooooo

4 commenti:

  1. Bravissima! Complimenti. mary

    RispondiElimina
  2. Per gli occhi sono due vere delizie.Sicuramente anche per il palato. Ma per la linea???
    Scherzo, ovviamente..
    Un abbraccio e auguri di buon anno.
    Claudia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci penseremo dopo le feste, alla linea intendo...Baci cara

      Elimina