domenica 15 febbraio 2015

Castagnole e chiacchiere di Carnevale

Ciaooo! Ben trovati a tutti voi. Vi chiedo scusa della mia lunga assenza, ma con il lavoro è davvero difficile trovare del tempo per postare qualcosa. A Carnevale, però, non potevo mancare  e così, a grande richiesta, vi propongo due delizie carnevalesche: le castagnole e le chiacchiere.
In entrambi i casi, ricette in merito ne troverete a bizzeffe! Dunque, per la ricetta delle mie castagnole cliccate qui sopra.

Castagnole
Per le "chiaccchiere", invece, urge una
 premessa: per chi, come me, ama le "chiacchiere" morbide e non sottili, la ricetta giusta è quella che sto per proporvi.
Ma se vi piaccionno sottili e croccanti, basterà non mettere il lievito nell'impasto  e utilizzare la "nonna papera" (macchina per la pasta) per dare loro la classica forma.
Frappe o Chiacchiere

Dosi per 4 persone

  • 200/250 g di farina 00
  • 1 uovo intero
  • 30 g di burro morbido
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • 2 cucchiai di rum o anice
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • vino bianco q.b. per impastare
  • zucchero a velo per decorare
Per la lavorazione, formate il panetto morbido e liscio e stendetelo con il mattarello e poi ritagliate delle strisce aiutandovi con la rotella per ravioli. Friggetele in abbondante olio di arachide e buon appetito!!
A presto e fatemi sapere...

7 commenti:

  1. Buonissime, le chiacchiere sono i miei dolci preferiti, croccanti e delicate sfoglie tipiche del Carnevale! Grazie per averle proposte. Smeralda

    RispondiElimina
  2. Ciao! !Smeralda? Ho capito bene? Benvenuta e grazie della tua visita. Vedrai, saranno buonissime...Ciao e seguimi

    RispondiElimina
  3. Buone.
    Io le ho fatte il penultimo giorno utile.
    Bacioni.
    Claudia

    RispondiElimina
  4. Sono daccordo con Smeralda ...( bellissimo nome)le chiacchiere sono ottime... e a vedere le tue gnam ,gnam ,la mia cognatina e insuperabile....Susi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie. E'sempre un piacere trovarti qui. Visto come è stato facile dimostrare di "non essere un robot"?!!!

      Elimina
  5. hahahahahahah ..non sono un robot.

    RispondiElimina