domenica 18 dicembre 2016

Ciambella di semola, al caffè e cioccolato fondente

Da quanto tempo!! Finalmente oggi riesco a ritagliarmi del tempo per me e il mio blog. Innanzitutto vorrei accogliervi a casa mia con questo albero di Natale, simbolo delle festività imminenti...

.
Ed ora veniamo alla ricetta dove per la prima volta ho utilizzato, per una torta, la farina di semola e non la classica 00. Ovviamente è specifica per torte da forno,(è scritto sulla confezione) quindi più fine della semola classica...mi raccomando.




Premessa
Ho utilizzato uno stampo di carta antiaderente di 20 cm di diametro.
 Come misurino ho utilizzato il vasetto di yogurt da 125 g.
 Il cioccolato fondente deve essere tenuto in freezer prima del suo utilizzo, in modo che non scenda sul fondo e diventi cremoso in cottura!! 
P.s. la foto non è perfetta ma rende l'idea...Gnam gnam



Ingredienti
  • 3 uova intere medie
  • 1 vasetto di yogurt al caffè ( non freddo di frigorifero)
  • mezza tazzina di caffè ristretto non bollente
  • 1 vasetto e mezzo di zucchero semolato
  • 4 vasetti di farina di semola
  • 1 vasetto di olio di semi di mais
  • 1 bustina di lievito
  • cioccolato fondente a piacere
Procedimento
Come per tutte le torte: sbattere le uova e zucchero fino a rendere gonfio e chiaro il composto. Aggiungere pian piano lo yogurt, l'olio a filo e il caffè. Mescolare ancora e unire la farina e il lievito.
Versare il composto direttamente nello stampo (se usate quello di carta antiaderente non ha bisogno di essere infarinato e unto). Prima di infornare, infilate i pezzi di cioccolato intorno a raggiera senza toccare il fondo. 
Infornate, preriscaldato a circa 160°/180°, per 35/40 minuti.
A fine cottura e quando sarà raffreddata cospargere di zucchero a velo.
L'idea in più: io l'ho bagnata con del caffè amaro allungato con del liquore al caffè...Ottima!!




2 commenti:

  1. Che bello essere accolti da quell'albero gigante... :-)
    Non ho mai preparato una torta con la farina di semola. Da provare.
    Ti faccio tantissimi Auguri di Buon Natale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È stata la prima volta anche per me...una bella scoperta! Auguri cara

      Elimina