martedì 18 luglio 2017

Focaccia tramezzino con farina di semola

Vuoi il tempo brutto, vuoi il relax, in questi giorni mi sto dedicando alla cucina!!
Giorni fa una mia amica aveva condiviso la video ricetta della "focaccia tramezzino".


E così ho voluto provarla anch'io.
Girando in rete, tra i vari blog, ho visto che le dosi coincidono, io ho solo aggiunto la variante della farina di semola.
Eccola qua la mia "focaccia tramezzino": perfetta per la spiaggia o per un aperitivo con gli amici.

Premessa
Non amo le focacce molto alte e mollicose, pertanto con la dose ho realizzato due focacce piccole. A voi la scelta secondo i gusti.

Sequenza del procedimento








Ingredienti
250 g di farina 00
250 g di farina di semola (o manitoba)
500 ml di latte tiepido (meglio intero)
1 bustina di lievito di birra liofilizzato o il cubetto fresco
70 g di olio di semi
1 cucchiaino di zucchero
2 cucchiaini di sale
poco latte per la superficie

Farcia: a piacere tra formaggio spalmabile e salmone affumicato, provola e affettati etc.

Procedimento
In una coppa, pian piano, mettete tutti gli ingredienti e mescolate con un cucchiaio di legno. Potrete usare anche il robot da cucina. Non preoccupatevi se il composto sarà molto lento. E' così!!
Rivestite poi una teglia, o la leccarda del forno, di carta forno e versate il composto molto morbido e liscio, senza grumi.
Coprite e fate lievitare per almeno un'ora.
Dopo la lievitazione e prima di infornare (preriscaldato a 180°), spennellate delicatamente la superficie con il latte (o uovo sbattuto) facendo attenzione perchè l'impasto è molto morbido.
Cospargete del sesamo o aromi a piacere e infornate per circa 30 minuti.
Fate raffreddare, dividetelo prima in quattro parti che riempirete con del formaggio spalmabile e affettati o della provola e prosciutto crudo o cotto.
Poi tagliate a cubotti e voilà il piatto è pronto!!

Nessun commento:

Posta un commento