giovedì 24 aprile 2014

Polpette di zucchine

Non so a voi, ma a me le verdure in genere non piacciono e così escogito mille modi, un pò come fanno i bambini, per camuffarle e mangiarle: al gratin, schiacciate, "vellutate", ma che...pena!! Oggi, però, ho dovuto ricredermi. Sere fa leggevo la ricetta delle "polpette di zucchina" (quella che odio di più!!)
Polpette di zucchina
e così le ho preparate oggi a pranzo. Davvero

buone e facili da preparare. Andiamo all'opera...
Ingredienti per una decina di polpette (potete raddoppiare le dosi)
  • 1 zucchina piuttosto grande
  • 3 o 4 cucchiai di parmigiano (pecorino se preferite)
  • prezzemolo (facoltativo)
  • 1 uovo medio
  • pan grattato q.b.
  • poca farina
Esecuzione
Dopo aver lavato e spuntato la zucchina, lessatela in acqua bollente salata per circa 10 minuti. Scolatela, fatela raffreddare e passatela nel mixer, insieme al prezzemolo, e raccogliete la purea in una terrina. Aggiungete l'uovo, il formaggio, qualche cucchiaio di pan grattato (il composto non deve risulare asciutto, ma deve avere la consistenza giusta per essere lavorato). A questo punto, fate delle polpette non molto grandi e passatele nella farina e nel pane grattato mescolati (io solo nel pan grat.).
Ora potete friggerle o cuocerle, come me, in forno dopo aver ricoperto una teglia con carta forno e passando sopra le polpette un giro d'olio. Cuoceranno in circa 20 minuti a 180°. Servitele ben calde!!


2 commenti:

  1. Buonissime! Ho un po' di zucchine in frigo da consumare. Le farò per cena nei prossimi giorni, ovviamente cotte al forno perché mio marito ha appena iniziato la dieta e anche io non voglio arrivare a questa estate rotolando ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente piaceranno. Anzi, anche fredde niente male!
      Grazie e a presto

      Elimina