lunedì 16 giugno 2014

Focaccia con farina e fiocchi di patate

Prima di gettare la spugna, o meglio, di abbandonare il forno, a causa della calura estiva, sto "sparando gli ultimi colpi in canna", ops ...in cucina, per poi chiudere i battenti e riaprirli di tanto in tanto, afa permettendo, per qualche peccatuccio di gola (ne ho in serbo qualcuno ancora!!).
Bè, sabato sera, in vista della nostra grande Italia, non poteva mancare la pizza!!
Pizza con pomodoro e mozzarella
Stanca della solita in pizzeria, mi sono cimentata con un impasto a dir poco strepitoso, come sempre stuzzicata dalle sapienti mani di Silvana, che troverete qui.

La novità? I fiocchi di patate disidratati, quelli per
il purè già pronto, messi all'interno del classico impasto. L'unica mia variante è stata quella di utilizzare solo farina 00 (ero sprovvista di manitoba, ma ottima da miscelare alla 00) e  metà busta di fiocchi di patate in quanto, essendo un esperimento, non volevo brutte sorprese e poi, la mia dose, prevedeva poco meno di 500 g di farina, poichè non amiamo la pizza-focaccia troppo alta. Poco lievito (mezza bustina di quello secco), dal momento che da noi al sud si "lievita" che è una meraviglia!!
Dovete provarla assolutamente e non la lascerete più.
Focaccia ripiena (giusto in tempo per essere "immortalata")

 Il mio consiglio: la patata lessa, nell'impasto, rende le focacce "gommose", soprattutto quando si raffreddano, i fiocchi di  patate, invece, a mio avviso, la rendono gustosa anche il giorno  dopo. Mia nonna mi diceva che "la prova del 9", per le focacce, é mangiarle il mattino seguente!! E io adoro i lievitati, salati e dolci, al mattino, persino i panzerotti fritti!
Tornando a noi, come potete vedere dalle foto, ho addirittura realizzato ben due focacce, una semplice con pomodoro e mozzarella (quest'ultima da mettere 10 minuti prima di sfornarla!) e una ripiena con affettati vari e scamorza fresca e che uno dei "pizzaioli" di casa, per la fretta di mangiarla, ha tagliato malissimo!!! In quattro, le abbiamo divorate in men che non si dica.
Parola mia...

4 commenti:

  1. Dire strepitose è poco..brava Marta..sono proprio contenta del tuo successo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bè, diciamo che l'allieva (cioè io) risponde bene!! Hihihi
      Bacioni e grazie a te

      Elimina
  2. Che spettacolo, cara mia. Bravissima e che fame!! Vado a vedere se ho base per purè!! ciao. Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo spettacolo se lo è goduto soprattutto il nostro palato che ha ringraziato!! W il purèèèè

      Elimina