lunedì 29 giugno 2015

Maionese light veloce

Ero un pò incerta se pubblicare o meno questa ricetta. In rete, e tra le mie amiche foodbloggers ne esistono numerose varianti, ma la mia ha qualcosa in più, ops...qualcosa in meno: l'albume!!
Cosa dirvi? E' facile, fresca, genuina, leggera e ottima e, soprattutto, veloce!!
Eccola qui.
Maionese light

Le dosi da me utilizzate sono per un vasetto, circa 130 ml, di maionese. Non è che con la maionese ci si faccia il bagno!! Tra l'altro si conserva solo per qualche giorno!!

Ingredienti
  • un tuorlo d'uovo freddo di frigorifero
  • 130 ml di olio di semi di girasole tenuto in frigorifero
  • succo di mezzo limone piccolo
  • 1 cucchiaino di aceto
  •  sale q.b.
  • yogurt naturale greco
Preparazione
Nel boccale del minipimer unire tutti gli ingredienti, tranne lo yogurt. Iniziate a montare partendo dai bordi. Quando il composto sarà montato, azionate su e giù il minipimer, dal centro, e voilà la maionese è pronta. A questo punto aggiungete qualche cucchiaio di yogurt e mescolate bene senza montare. Mettere la maionese in un contenitore e coprirla con pellicola. Porla in frigo per almeno un'ora prima di consumarla.
Non saprei dirvi il segreto di tale salsa, forse sta nel fatto che, a differenza di altre ricette, qui gli ingredienti sono rigorosamente freddi di frigo!!

NB. l'immagine dello yogurt NON ha alcuno scopo pubblicitario.

2 commenti:

  1. In effetti è velocissima! L'ho fatta aumentando le dosi perchè con due ragazzi aivoglia a patatine e maionese.,..davvero ottima e grazie per averla fatta conoscere. Lucrezia

    RispondiElimina
  2. Mi fa molto piacere. pensa che sto per preparane un pò per una ricettina che ho scoperto poco fa- Ciao e grazie

    RispondiElimina