giovedì 30 giugno 2016

Cornetti leggeri con yogurt

Qualche giorno fa, mia cognata Susy, mi ha inviato una video ricetta davvero interessante: "cornetti soffici con yogurt senza burro". Ieri li ho provati e sono stati davvero buoni.



 Non credo sia necessario, stavolta, mettere il link da cui la ricetta è tratta...Vi spiego perchè!!

Premessa
Spesso leggo di foodblogger che "denunciano" il fatto che le loro ricette vengano copiate e spacciate per proprie e originali da altri!!
Mi permetto di dire quanto segue:
nessuna di noi può vantare la "paternità" assoluta di una ricetta, in quanto, non essendo chef o cuoche, non inventiamo nulla di nuovo:
nessun essere umano "crea ex nihilo", dal nulla... Figuriamoci le ricette!! Ciascuno di noi trae ispirazione da libri, ricette di famiglia o, più semplicemente, girando in rete. Personalmente, però, trovo corretto citare  le mie fonti di ispirazione, ma qualche volta si può chiudere un occhio: la stessa ricetta, che voi rivendicate come vostra, assoluta, viene declinata in tante varianti con un'unica matrice!! Che sia dolce o salato, gli ingredienti di una cucina basica, casereccia, sono gli stessi, cambiano solo le quantità!! È solo una questione di combinazioni tra i  vari ingredienti...
Andiamo alla ricetta, da me rivisitata, di questi cornetti:
  • 250 g yogurt greco al naturale 
  • 100 g di formaggio spalmabile 
  • 60 g di olio di oliva
  • sale q.b.
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • mezza bustina di lievito di birra liofilizzato sciolto in poca acqua tiepida
  • farina 00 quanta ne raccoglie
  • 1 uovo intero da spennellare in superficie
Procedimento
Amalgamate tutti gli ingredienti fino a formare un panetto morbido che metterete a ricrescere per almeno un'ora.





Stendete la pasta formando un cerchio, dal quale ricaverete dei triangoli, arrotolateli, spennellateli con uovo prima di infornarli a 200° per circa 20 minuti.





P.s. potrete farcirli sia prima della cottura o dopo, come fossero panini..



Buon appetito!





4 commenti:

  1. Buona sera cara, sono perfettamente d'accordo con te ... forse le nonne delle nostre nonne hanno inventato qualche ricetta ma poi alla fine sono le stesse rivisitate e corrette. In realtà o cerchiamo una ricetta in rete scrivendo il titolo o gli ingredienti o spiamo cosa ci suggerisce un'amica per illuderci di passare un po di tempo insieme ... cucinando. Vediamo se riesco a trovare il tempo domani per fare i panini con i salumi ... c'è la partita!!!!!!!
    baci carmela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bravissima l'amica mia!! Se vuoi puoi sostituire lo yogurt e il formaggio con latte intero tiepido...verranno soffici e leggeri!! Un abbraccio

      Elimina
  2. Interessante la sostituzione del burro con lo yogurt. Da provare!

    RispondiElimina