Miei cari amici, dovete sapere che in casa mia non manca mai un rotolo di pasta sfoglia. Ma mi ero un pò stancata delle preparazioni salate e così sono andata alla ricerca di un dolce che non fosse il solito strudel. Mi sono, così, imbattuta in un dolce, "torta greca", con pasta sfoglia e farina di mandorle.
Oggi ero intenzionata a farla ma, tornata a casa, ho ricordato di non avere la farina di mandorle. In compenso, però, avevo degli amaretti secchi, che spesso ho visto sostituire alle mandorle, li ho frullati e resi in polvere.
l' ingrediente principale ma, sulla base di ciò, ho "aggiustato" le quantità di tutti gli altri ingredienti. Infatti, gli amaretti secchi sono abbastanza dolci. Vi assicuro che è buonissima!!
Ma adiamo alle ricette! E sì, da un lato vi metto la mia e dall'altra quella classica...
Torta alla greca "Marta"
- 1 rotolo di pasta sfoglia rotondo
- 3 uova
- 2 o 3 cucchiai di zucchero
- 60 g di burro morbido
- 130 g di amaretti in polvere
- 3 cucchiai rasi di farina 00
Torta greca
- 1 rotolo di pasta sfoglia rotondo
- 3 uova
- 80 g di zucchero
- 100 g di burro
- 3 cucchiai rasi di farina 00
- 150 g di farina di mandorle
Separate i tuorli dagli albumi, che andranno montati a neve. In una ciotola sbattete i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro. Aggiungete, un pò alla volta, il burro a pezzetti e amalgamatelo bene al composto. Poi, unite le polveri, mescolando con cura. Se l'impasto risultasse sodo, non preoccupatevi, basterà mettere gli albumi a neve e tornerà ad essere fluido, ottenendo così una crema liscia.
Adagiate su una teglia da 22/24 cm di diametro, ricoperta di carta forno (quella della confezione si brucia!) il disco di sfoglia, lasciando fuori i bordi. Versate al centro il composto ottenuto e richiudete verso l'interno i bordi.
Dopo aver preriscaldato il forno a 180/200°, inserite la teglia. La cottura dipende molto dalla sfoglia, ma non meno di 45/50 minuti. Ovviamente controllatela.
Una volta sfornata e fatta raffreddare cospargetela di zucchero a velo.
Buon appetito...
MMMMMMM sempra una vera delizia, poi bella alta :-) non conoscevo questa torta! La scrivo e la tengo per le prossime ricette da provare ;-) baci cara!
RispondiEliminaÈ ottima anche dopo qualche giorno. Da fare anche nella versione originale. Ciao
Elimina