mercoledì 20 novembre 2013

Brioche dolce in...coronata

Ciao a tutti e soprattutto "Ben trovati",
dal momento che "ritorno" nel mio blog a distanza di un anno.
Le motivazioni del mio "esilio forzato", sono state di diversa natura e non molto felici, ma non sono qui a rattristare me con i ricordi e voi con le mie disavventure...
Mettiamola così: per la prima volta nella mia vita ho provato, in breve tempo, la paura e il dolore .
La paura di non poter più " vivere bene" e il dolore per la perdita di una persona cara: il mio papà!!
La prima è stata superata, lasciando il posto al "timore della Vita", la seconda deve ancora essere elaborata dal mio cuore e dai ricordi.
Ora, torniamo a noi.
Ieri ho preparato il bel dolce che ho fotografato per voi. E' una brioche enorme, la cui ricetta ho trovato su uno dei tanti blog di cucina, ma ho l'abitudine di personalizzare le ricette secondo la mia esperienza.
La mia brioche, pedonatemi la presunzione, è molto più bella!!
                                                           

Ingredienti per l’impasto:

- 300 g. farina manitoba
- 150 g. farina 00 (per dolci)
- 100 g. di zucchero (io 80, dipende dalla marmellata che si usa)
- 2 uova intere medie
- 175 ml di latte tiepido
- 1 cubetto di lievito di birra, mezzo bicchierino di Rhum
   (facoltativo, ma  ottimo!!)
- mezzo cucchiaino di sale
Procedimento:
Versare, nel latte tiepido, un cucchiaino di zucchero e il lievito sbriciolato da sciogliere BENE. A parte, la farina a fontana mescolata con il sale (quest’ultimo non deve mai toccare il lievito) e al centro mettere le uova (a t. ambiente) leggermente sbattute, lo zucchero, il burro morbido(non di frigorifero) a dadini (io ho usato la margarina) e il rhum. Aggiungete, a filo, il latte con il lievito sciolto.Lavorate gli ingredienti con un cucchiaio di legno e poi formate un panetto morbido e mettetelo a lievitare al calduccio, per 2 ore.Trascorso questo tempo, dividete l’impasto in 3 panetti,  ognuno dei quali tirerete a sfoglia rotonda che cospargerete di marmellata ( 1 cucchiaio per ogni cilindro di pasta ) a vostro gusto (anche nutella). Chiudeteli arrotolandoli, formando così 3 cilindri che unirete a treccia e, ancora, chiudendo la treccia “a corona”. Spennellate la brioche con un uovo sbattuto con un cucchiaino di zucchero a velo. Fate lievitare ancora 1 ora.Poi, infornate a 180° per 25 minuti circa (la crosticina deve essere lucida e dorata bene). Una volta tiepida , cospargetela con zucchero a velo.
E’ morbida anche il giorno dopo…

1 commento:

  1. Che meraviglia!! Ottima idea quella della nutella.
    La farò per le prossime feste e grazie ancora perchè ci riveli anche i tuoi "trucchetti".
    Alla prossima.

    RispondiElimina