martedì 29 aprile 2014

"Quiche" di verdure

Mancava, tra le mie ricette, una torta salata, una "Quiche" (pr. chish), come direbbero i francesi.
Quiche di carciofi e bietole
Esistono un' infinità di torte salate, che si possono realizzare con pasta sfoglia, pasta brisèe o pasta pane. Hanno il vantaggio di far riutilizzare gli "avanzi" del giorno prima!! Infatti, si possono riempire di verdure di ogni tipo, oppure con salumi e formaggi. Penso, ad esempio, alla "Quiche Lorraine", con

pancetta affumicata etc. A differenza, però, di altre torte salate, la quiche, nel suo ripieno, contempla sempre una parte di uova e di panna (o latte), che le conferiscono la caratteristica morbidezza. Ma torniamo alla mia "torta".
La ricetta è indicativa, per il ripieno regolatevi ad occhio. Vi dirò solo che ho utilizzato un rotolo di "pasta brisèe" da 250 g. (va benissimo anche la pasta sfoglia), con il quale ho foderato (lasciandola nella sua carta) il fondo e i bordi di una tortiera rotonda di 22 cm di diametro. Ho bucherellato la base e lasciato riposare. Nel frattempo ho preparato la farcia. In una ciotola ho mescolato:
  • 2 uova piccole
  • 200 ml di latte (o crema di latte, cioè panna liquida!)
  • un pò di scamorza a dadini (facoltativa)
  • un pizzico di sale
  • verdure a scelta (io carciofi e bietole)
Procedimento
Ho ricoperto il fondo del disco di pasta con le verdure e vi ho versato sopra il composto di uova etc.avendo cura di ripiegare bene i bordi.

Per la cottura dovete seguire le indicazioni sulla confezione della pasta. Per la mia 180° per 45/50 minuti. Si presenta bene ad un buffet o ad una cena tra  amici ed è ottima sia calda sia tiepida...
Buon appetito. 

2 commenti:

  1. Bellissima.
    Io l'altra sera l'ho fatta con i salumi.
    Un abbraccio.
    Claudia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buona coi salumi e magari pure con la pasta sfoglia!!
      Uhm che acquolina....
      Un abbraccio

      Elimina