giovedì 1 maggio 2014

Brioches della festa

Come festeggiare il 1° Maggio se non svegliandosi con il profumo delizioso delle brioches fatte in casa?

Ed è ciò che ho fatto io.
Ovviamente le ho sfornate ieri sera (una bontà e morbidezza infinita ) ma, questa mattina, quelle rimaste le ho riscaldate al fornetto...un effluvio inebriante!! Sono una estimatrice dei lievitati dolci: pan brioche, trecce, maritozzi etc.e li preparo spesso. Era, però, da
un pò di tempo che non mi cimentavo con le brioches. In particolare, la voglia mi è tornata leggendo e guardando, in rete, la ricetta delle meravigliose brioches di Manuela e che troverete cliccando qui. Io l'ho un pò modificata, secondo la mia esperienza e gusto... 
Ingredienti (circa 10 brioches)
  • 250 g di farina 00
  • 250 g di farina manitoba (o anche tipo 0)
  • 250 ml di latte
  • mezzo cubetto di lievito di birra fresco
  • 2 uova intere piccole + 1 per spennellare sopra
  • 80/100 g di zucchero
  • 100 g di burro morbido

I miei suggerimenti:1) se avete intenzione, una volta cotte, di farcire le brioches con nutella o marmellata, la dose di zucchero nell'impasto non dovrà superare gli 80 gr circa; 2) se volete diminuire i tempi di lievitazione (max 2 ore), dovrete aumentare la dose del lievito di birra (un cubetto intero)!!
3) Direttamente dal mio libro di ricette "I dolci fatti da me", ed. San Paolo (1986), pag.31: "...desiderando preparare l'impasto il giorno prima, dopo la prima lievitazione di 2-3 ore, battere un pò l'impasto per "romperlo" e riporlo in frigorifero. Si potrà vantaggiosamente usarlo il giorno dopo".
Procedimento
Prima fate il "lievitino" cioè, in una ciotola mettete il latte tiepido, in cui avrete sciolto il lievito insieme ad con 1 cucchiaino di zucchero (prelevato dalla dose) e poca farina 00 (dalla dose). Emulsionate bene, con una forchetta, il tutto e lasciate riposare, coperto con pellicola trasparente per 30 minuti, finchè si formeranno delle "bolle" e sarà "cresciuto".
Trascorso questo tempo, disponete la farina a fontana, versatevi le uova leggermente sbattute, lo zucchero, il lievitino e il burro a pezzetti, avendo cura di far assorbire bene ogni singolo pezzetto di burro. Se necessario, per la lavorazione dell'impasto, potete aggiungere ancora poca farina.
Si deve ottenere un panetto morbido e liscio. Fatelo riposare al caldo e coperto per circa 2 ore. Trascorso questo tempo, riprendete l'impasto e lavoratelo dandogli la forma da voi gradita per realizzare delle brioches ( mi ero "innamorata" di quelle "col tuppo" di Manu, ma ahimè non ci sono riuscita!!) che man mano posizionerete sulla placca del forno rivestita di carta forno e lasciatele lievitare per ancora 1 ora.
Prima di infornarle, dopo aver preriscaldato a 180°, spennellate la superficie con tuorlo d'uovo, sbattuto con poco latte e cospargetele di granella di zucchero (facoltativo). Lasciatele in forno per 20/25 minuti o finchè saranno  ben colorite. Ottime calde, appena sfornate. Buone anche il giorno dopo, riscaldate!!




4 commenti:

  1. Che brava! Hai già pubblicato la ricetta e hai messo anche il link al mio blog. Sei un tesoro!!! Ti va se condivido il link della ricetta nella pagina Facebook del mio blog domani pomeriggio? Così invito i miei fan a farti visita ;) Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per i cmplimenti. Ma per ora preferirei evitare il "grande pubblico" perchè la mia è solo una passione tra
      pochi amici.
      Non amo molto fb
      un abbraccio

      Elimina
  2. Sono d'accordo con te:
    Un abbraccio.
    Claudia

    RispondiElimina
  3. Ciao Claudia.
    Prova le brioches e sarai ancor più d'accordo con me!!
    Baci

    RispondiElimina