Salve a tutti!
Finalmente torno alla mia passione: i fornelli!! Da quando ho ricominciato a lavorare, il tempo è davvero poco. Attendevo, però, una ricetta golosa per il mio "ritorno"!! Detto fatto con questo Ciambellone della nonna.
Premetto che, in materia di torte, se la ricetta prevede oltre 3 uova, viene messa subito al bando!! Stavolta, però, ho fatto un'eccezione. Il perchè è presto detto: ricordavo i ciambelloni alti di mia nonna e delle mie zie e avevo proprio voglia di farne uno per la gioia degli occhi, oltre che del palato. Mi sono attivata e la mia vicina, ormai anziana, mi ha dato la ricetta che segue. Facile facile...
Ingredienti per una tortiera da 24 cm
- 4 uova intere
- 200 g di zucchero
- 100 ml di latte intero (circa un bicchiere)
- 100 ml di olio di semi (mais o arachidi)
- aroma a piacere (io arancia)
- 300 g di farina 00
- 1 bustina di lievito per dolci
Procedimento classico: uova e zucchero sbattuti bene fino a renderli spumosi; aggiungere i liquidi e, infine, le polveri. Infornare a 160° per circa 40' (nel mio forno).
Fantastica ;-) questa è sempre tra le migliori!
RispondiEliminaInfatti!!Non mi delude mai. Buona Domenica
EliminaIo faccio lo stesso con il burro... se trovo una ricetta che ne contiene più di 100 grammi la tendo a scartare, a meno che non scatti il tipico "amore a prima vista".
RispondiEliminaE con il ciambellone non può che essere così, non fosse altro per il ricordo di buono che associamo tutti al ciambellone della nonna.
Ti è venuto altissimo e sofficissimo.
Grazie e scusami per il ritardo...
Elimina