Dal momento che, stranamente, sembra essere tornato l'autunno, ho la possibilità di accendere con piacere il forno e così ieri, che avevo voglia di "dolce", ho realizzato una torta semplice, ma ottima.
Torta Amaretta |
Bè, non ci crederete, ma in rete ho
trovato diverse preparazioni di dolci con questo aroma e così mi sono messa all'opera, adattando le ricette trovate secondo la mia esperienza e "ribattezzandola" a modo io: Torta Amaretta...
trovato diverse preparazioni di dolci con questo aroma e così mi sono messa all'opera, adattando le ricette trovate secondo la mia esperienza e "ribattezzandola" a modo io: Torta Amaretta...
Cuore di cioccolato |
Premessa: per creare la "cupola" e ottenere una torta alta, dovrete usare una teglia del diametro di 20/22 cm al massimo, e possibilmente a "cerniera", per evitare che una volta tolta dal forno possa "perdere" la granella in superficie.
Preparazione: useremo i vasetti di yogurt da 125 g per misurare gli ingredienti, che sono:
- 3 uova medie
- 2 vasetti di zucchero semolato
- 1 vasetto di latte tiepido (intero o parz. scremato)
- 1 vasetto di olio di semi di mais o girasole
- 1 bicchierino (da liquore) di "Amaretto"
- 3 vasetti di farina
- mezzo vasetto di fecola di patate (non esagerate sennò risulterà troppo friabile)
- 1 lievito per dolci
- 200 g di cioccolato fondente (anche di più secondo i gusti!!), spezzettato grossolanamente (a quadretti andrà benone)
- granella di nocciole e amaretti secchi sbriciolati grossolanamente (questi ultimi facoltativi) da mettere in superficie prima di infornare.
Esecuzione
Prima di tutto, spezzettate il cioccolato e gli amaretti e tenete da parte.
In una ciotola montate le uova intere con lo zucchero, fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Passate ora ai "liquidi", che andranno aggiunti lentamente, " a filo", nell'ordine: latte tiepido, olio, liquore e lavorate bene. Adesso le "polveri" (farina, fecola, lievito) setacciate, precedentemente, insieme. Amalgamate ancora bene. Infine, aggiungete gli amaretti spezzettati e incorporateli delicatamente (non con sbattitore etc). Nella teglia imburrata e infarinata, mettete metà dell'impasto, primo strato, sul quale disporrete al centro (non toccate i bordi) la metà del cioccolato in pezzi, versateci sopra il resto dell'impasto e cospargete sopra, sempre lontano dai bordi, il restante cioccolato a pezzi (qui più piccoli) e la granella di nocciole al centro e tutta intorno. Infornate, nella parte bassa del forno, preriscaldato a 160°/180° per circa 40 minuti.
Ragazzi miei, è da leccarsi i baffi!! E' stata super apprezzata in casa e fuori.
Splendida splendente!! Ottima idea quel liquore! A presto. Mary
RispondiEliminaSemplicemente spettacolare)
EliminaUn abbraccio.
Claudia
Grazie a entrambe e provatela!!
EliminaBravissima come sempre. Non sempre ti scrivo, ma ti leggo quasi ogni giorno e poi copio le tue idee.
RispondiEliminaA presto. Loredana
Grazie a te
Elimina