Buonpomeriggio a tutti! Dopo qualche settimana di silenzio, oggi vengo a presentarvi una torta facile facile e buona. Ottima a colazione o farcita a piacere. E' nata per caso, ossia dalla necessità di consumare due bustine del famoso cioccolato in tazza, già pronto, "Ciobar", prossime alla scadenza!!
Andiamo subito alla ricetta...
- 3 uova medie
- 125 g di zucchero (le bustine sono zuccherate!)
- 150 g di farina circa
- 1 bustina di lievito per dolci
- 2 bustine di cacao "Ciobar"
- 125 ml di olio di semi
- 125 ml di latte intero o p.s.
- un pò di liquore a piacere (facoltativo)
NB: le dosi della farina sono indicative perchè dipenderà dalla consistenza che la polvere di cacao conferirà al composto.
Procedimento
Al solito, sbattere bene le uova intere con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungere piano piano i liquidi: latte, e olio a filo. Unire le bustine di cacao con l' aiuto di un colino, per non lasciare grumi. Amalgamate bene e mettete la farina. Continuate con lo sbattitore elettrico. Infine, aggiungete la bustina di lievito, senza grumi, e mescolate ancora un pò. Versate il tutto in uno stampo imburrato e infarinato.
Il consiglio in più: per infarinare gli stampi per dolci, utilizzo la farina di riso, è impalpabile, sottile e il dolce non rischia di attaccarsi sul fondo dello stampo!!
Buona settimana a tutti...
Umhhh Ottima idea hai avuto. E sembra arcibuona...
RispondiEliminaCiao. Mary
Se anche tu come me utilizzi quel.prodotto hai solo da provare!! Ciao e grazie
EliminaUna delizia anche per gli occhi...;
RispondiEliminaUn abbraccio.
Claudia
Sììì e tu che, come me, ami riciclare tutto ciò che è in scadenza non hai che da provare!!
EliminaUn abbraccio a te