Ciaooo! Ben trovati a tutti voi. Vi chiedo scusa della mia lunga assenza, ma con il lavoro è davvero difficile trovare del tempo per postare qualcosa. A Carnevale, però, non potevo mancare e così, a grande richiesta, vi propongo due delizie carnevalesche: le castagnole e le chiacchiere.
In entrambi i casi, ricette in merito ne troverete a bizzeffe! Dunque, per la ricetta delle mie castagnole cliccate qui sopra.
Castagnole |
premessa: per chi, come me, ama le "chiacchiere" morbide e non sottili, la ricetta giusta è quella che sto per proporvi.
Ma se vi piaccionno sottili e croccanti, basterà non mettere il lievito nell'impasto e utilizzare la "nonna papera" (macchina per la pasta) per dare loro la classica forma.
Frappe o Chiacchiere |
Dosi per 4 persone
- 200/250 g di farina 00
- 1 uovo intero
- 30 g di burro morbido
- 1 cucchiaio di zucchero
- 2 cucchiai di rum o anice
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- vino bianco q.b. per impastare
- zucchero a velo per decorare
Per la lavorazione, formate il panetto morbido e liscio e stendetelo con il mattarello e poi ritagliate delle strisce aiutandovi con la rotella per ravioli. Friggetele in abbondante olio di arachide e buon appetito!!
A presto e fatemi sapere...
Buonissime, le chiacchiere sono i miei dolci preferiti, croccanti e delicate sfoglie tipiche del Carnevale! Grazie per averle proposte. Smeralda
RispondiEliminaCiao! !Smeralda? Ho capito bene? Benvenuta e grazie della tua visita. Vedrai, saranno buonissime...Ciao e seguimi
RispondiEliminaBuone.
RispondiEliminaIo le ho fatte il penultimo giorno utile.
Bacioni.
Claudia
Immagino tu le abbia fatte da "Chez Marie"!! Ciao
EliminaSono daccordo con Smeralda ...( bellissimo nome)le chiacchiere sono ottime... e a vedere le tue gnam ,gnam ,la mia cognatina e insuperabile....Susi.
RispondiEliminaGrazie. E'sempre un piacere trovarti qui. Visto come è stato facile dimostrare di "non essere un robot"?!!!
Eliminahahahahahahah ..non sono un robot.
RispondiElimina