martedì 30 giugno 2015

I miei libri in... cucina

Carissime amiche e amici,
Benedetta, Sonia, Antonella
quello di oggi è un post diverso, non la classica ricetta. Ricordo di aver detto già che il mio blog non ha alcuno scopo pubblicitario né commerciale: la mia professione è un'altra!Il mio è un blog di cucina e altro(dintorni), nato alcuni anni fa per gioco, curiosità. Lo scorso anno è stato il mio "passatempo" preferito perché, dopo un intervento chirurgico, sono stata costretta a casa. Sigh!!
 Nella vita, però, sono un "battitore libero", per altri un "franco tiratore", nel senso che la libertà è al primo posto e anche in cucina!!
Mi spiego: tutte le ricette che propongo sono, liberamente, il frutto di trasmissioni tv, libri commerciali, enciclopedie e, perché no, ricette delle tradizioni di famiglia!
Dunque, vorrei sentirmi libera di scrivere la provenienza delle mie ricette senza incorrere nel rischio di farmi qualche "nemico"!! Il mio è sì un blog discretamente seguito, ma con l'unica finalità di condividere ricette: nessuna ditta mi manda i suoi prodotti da  utilizzare, per poi pubblicizzare in rete. 
Per le mie ricette utilizzo gli alimenti che più mi piacciono e se, talvolta, appaiono è al solo scopo esplicativo!!
Detto questo, ho fotografato solo una parte della raccolta dei miei libri di cucina. 
Che dirvi: Antonella Clerici, Benedetta Parodi e  Sonia Peronaci (menzionate in ordine alfabetico), sono le mie "muse ispiratrici" con i loro libri e programmi di cucina! 
Penso che a nessuna di loro dispiaccia la mia pubblicità gratuita. Anzi, sapessero quanti dei loro libri ho regalato e fatto regalare ad amiche e colleghe!! Ma non ho "una preferenza".

Ps: seguitemi! E' l'unica cosa che "pubblicizzo".
Un abbraccio a tutti.
Marta

lunedì 29 giugno 2015

Maionese light veloce

Ero un pò incerta se pubblicare o meno questa ricetta. In rete, e tra le mie amiche foodbloggers ne esistono numerose varianti, ma la mia ha qualcosa in più, ops...qualcosa in meno: l'albume!!
Cosa dirvi? E' facile, fresca, genuina, leggera e ottima e, soprattutto, veloce!!
Eccola qui.
Maionese light

Le dosi da me utilizzate sono per un vasetto, circa 130 ml, di maionese. Non è che con la maionese ci si faccia il bagno!! Tra l'altro si conserva solo per qualche giorno!!

sabato 27 giugno 2015

Torta variegata alla menta e cacao

Ciao! Quella di oggi è una ricetta nata per caso, dettata da un pizzico di fantasia e dal mio amore per la menta. Infatti, in estate, non disdegno un bel bicchiere di sciroppo di menta ghiacciato! Da leccarsi i baffi...
Orbene, mi è balenata l'idea di realizzarne un dolcetto e pensando e ripensando mi sono ricordata che la mia cara blogger, ormai amica e guida, Silvana ne aveva postato una tempo fa e così... detto fatto.
Son partita da lì, ma poi ho apportato delle dovute modifiche dettate da problemi di linea...e di gusto!! Ho sostituito lo yogurt al cocco con quello greco e ho deliberatamente evitato la nutella perché, per me, col caldo, son dolori!! Non so se mi spiego...
Quella di Silvana è qui .
Ma andiamo a quella da me realizzata che vedete in foto.

Torta variegata menta e cacao
Ingredienti per una tortiera da 22 cm di diametro

  • 3 uova

giovedì 18 giugno 2015

Seppie con patate e capperi

Affinché non si dica e si pensi che io mi dedichi solo alla cucina "dolce", oggi vi mostro una ricetta veloce e buona che in estate è il mio cavallo di battaglia: l'insalata di seppie.

Va benissimo anche per una cena-buffet con gli amici!
Le dosi sono orientative, dipende dalla fame e dai gusti...
Diciamo che, all'incirca, per 4 persone occorreranno:

lunedì 15 giugno 2015

Mousse al caffè con yogurt e panna

Ah come si vede che gli impegni di lavoro sono diminuiti!! Posso, così, dedicarmi al blog e a voi, cari amici.
Ecco una crema dessert light, da gustare in terrazza con gli amici!

La ricetta proviene dalla mia enciclopedia di cucina. E' veramente buona e decisamente poco calorica, basta qualche astuzia!
Potrete servirla in coppette o in bicchierini, farete una bella figura comunque...
Eccovi la ricetta.

venerdì 12 giugno 2015

"Fette al latte" fatte in casa

Ciao! Oggi solo un' idea per un dolcetto facile e genuino simile alle kinder fetta al latte in commercio!!
Non vi darò ingredienti e etc. perché basterà fare una base di semplice torta margherita o allo yogurt e riempirla con crema di latte montata con zucchero al velo. Unico consiglio è quello di utilizzare una teglia rettangolare o quadrata. Sarà più facile, una volta riempita, tagliare le fette di "pan di spagna".
Lasciatele in frigo prima di consumarle e divoratele...
Fette al latte fatte in casa

sabato 6 giugno 2015

Tiramisù alla crema al caffè senza uova e mascarpone

Non so dalle vostre parti, ma qui da me fa un caldo da "canicola estiva"! Il desiderio di un dolcetto leggero, però, ha fatto capolino e così senza accendere fuochi vari, ho realizzato un ottimo "Tiramisu" davvero light: senza uova e mascarpone, che in estate vanno banditi!!

Una delizia e senza nemmeno troppi sensi di colpa al cospetto di sua maestà: la bilancia...
Andiamo a noi.