sabato 15 febbraio 2014

Mini plumcake di San Valentino

Oggi, amici miei, nessuna ricetta, ma solo una "dolce" mia realizzazione per la giornata di ieri: un mini plumcake di San Valentino!!
Mini plumcake di San Valentino
Per festeggiare il giorno degli innamorati (e i restanti giorni dell'anno cosa sono??!!) ho preparato un dolcetto facile e buono. Innanzi tutto ho fatto un piccolo plumcake ( con 2 uova), utilizzando uno stampo da 18/20 cm di lunghezza. Una volta pronto, l'ho fatto raffreddare.
Plumcake classico
Nel frattempo, ho preparato della crema pasticcera al caffè (utilizzando caffè solubile, sciolto nel latte caldo per la crema). Ho diviso in due il dolce, svuotandolo un pò all'interno (mi è servito, sbriciolato, per guarnire), ho bagnato la base con del caffè zuccherato e un pò di rum e ho riempito il dolce di crema al caffè. Sulla superficie, ho versato altra crema al caffè ( sarebbe stato ottimo anche del cioccolato fuso con panna), ho sbriciolato il composto tenuto da parte e ho guarnito a piacere.
Risultato? Un dolce davvero buono!
Plumcake farcito

Nessun commento:

Posta un commento