mercoledì 5 febbraio 2014

Tarallini dolci al vino bianco

Tarallini dolci
Cari amici, vi ho già parlato della mia passione per i tarallini (ciambelline) dolci e salati. Tra le mie prime ricette postate, infatti, ci sono proprio loro: piccoli, facili e super buoni stuzzichini da gustare in ogni momento della giornata. Girando un pò sul mio blog, troverete la ricetta di quelli dolci al vino rosso e quelli salati al vino bianco, basta cliccare qui Ciambelline al vino rosso e Tarallini al vino bianco.
Molte amiche mi chiedono se è possibile
fare col vino bianco anche quelli con lo zucchero. Certo, è la mia risposta!! 
Ieri sera li ho preparati in 10 minuti! E spariscono in men che non si dica...
Gli ingredienti che troverete nella ricetta sono per circa 30 tarallini, ma potete raddoppiare le dosi.

Ingredienti

  • 250 g di farina 00
  • 100 ml di vino bianco caldo (io ho utilizzato del prosecco da consumare)
  • 80 g di olio di mais/girasole
  • 50 g di zucchero
  • 2/3 cucchiaini di lievito per dolci
Procedimento
Miscelate il lievito alla farina e fate la classica fontana, versate dentro lo zucchero e l'olio, amalgamate man mano e  infine unite il vino caldo (non bollente) e lavorate l'impasto fino ad ottenere un panetto liscio e morbido. A questo punto formate le ciambelline della grandezza che vorrete. Prima di metterle su una placca ricoperta di carta da forno, fatele rotolare in un pò di zucchero semolato. Infornate a 180° finchè saranno cotte e dorate (non bruciate). Attenti a non farle bruciacchiare alla base.
Mangiatele subito prima che spariscano. La "morte" loro: pucciate nel latte o nel caffè!! Ehehe

2 commenti:

  1. Che bei tarallucci!! stanno sicuramente tutti nel tuo pancino!!!!hahahaha. Susi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione Susy! Diciamo che li ho equamente divisi tra due pancini!!Il terzo pancino non era disponjbile stamane!ahahah

      Elimina