venerdì 14 febbraio 2014

Zucchine tonde ripiene al tonno

Queste "curiose" e accattivanti zucchine dalla forma panciuta, le ho spesso viste su vari ricettari, ripiene in mille modi. Ieri mattina, al banco delle verdure di un grande ipermercato, hanno attirato la mia attenzione e le ho comprate.
Tornata a casa, leggendo di qua e di là, le ho trovate ripiene di : riso, macinato, olive e capperi, prosciutto e scamorza e di tonno.
Ho optato per queste ultime. Non amo molto le zucchine, ma queste, oltre ad essere buone, sono state anche belle da vedere e, rispetto alle classiche, hanno un sapore più delicato. Non mi dilungherò molto nella spiegazione della ricetta, perchè ci si comporta esattamente come per i peperoni ripieni o le melanzane etc. Lasciatevi guidare dall'esperienza e dal vostro gusto personale!!
L'unico accorgimento è di, dopo averle lavate bene bene, farle sbollentare per circa 10 minuti in abbondante acqua bollente salata. Una volta fatte raffreddare, "decapitatele" (ahahaha!), togliendo la calotta superiore, svuotatele della polpa con l'aiuto di un coltellino o di uno scavino. Capovolgetele per
far sì che si tolga l'acqua in eccesso.Sminuzzate la polpa e fatela cuocere per poco tempo in un padella con poco olio e aglio (o ciò che vi piace), finchè non si asciughi tutta l'acqua che rilascia. Poi proseguite con gli ingredienti da voi preferiti. Nel mio caso, in una ciotola, ho messo il tonno sbriciolato, del pancarrè sminuzzato, parmigiano, prezzemolo tritato, 1 uovo per amalgamare, sale q.b. e infine ho unito la polpa delle zucchine (raffreddata). Ho preso le zucchine svuotate, ho salato il fondo e riempito con il composto ottenuto. Disposte su una teglia ricoperta di carta forno leggermente unta, prima di infornarle, sulle zucchine ho versato un pò di pan grattato. Infine, le ho infornate a 180° per circa 20/25 minuti, finchè ho visto la crosticina.
Buon appetito!

4 commenti:

  1. Oggi ho messo in pratica la tua ricetta di "zucchine tonde ripiene al tonno"! Sono state un successone e i complimenti della mia famiglia non sono mancati! Belle e originali da vedersi e ottime e delicate per il palato. Grazie, continuerò a seguirti per nuove ricette deliziose. Luisa

    RispondiElimina
  2. Benvenuta Luisa e grazie per i complimenti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Marta, e se li riempissimo di macinato scamorza e polpa di zucchina ? magari senza sbollentarle, tanto sono così delicate, nel forno cuociono subito... ti piace l'dea? comunque le tue sicuramente sono ottime !!! cognatina.

      Elimina
    2. Per il ripieno ok, l'ho anche scritto, ma sulla cottura ho dubbi! Necessitano di essere sbollentate, sono delicate nel sapore, ma essendo "compresse" i tempi di cottura sono più lunghi e non credo che si cuocerebbero bene senza prima bollirle un pò! Però puoi sempre provare. baci

      Elimina