martedì 18 febbraio 2014

Zeppoline di Carnevale

Quella di oggi è una classica ricetta di Carnevale: le zeppoline.Esistono numerose versioni e nomi di questi gustosi dolcetti fritti, a seconda delle regioni: zeppoline, ciambelline, graffe, etc.
La mia ricetta l'ho letta su una rivista, non proprio culinaria e non proprio di successo, le cui ricette spesso mi hanno delusa. Stavolta, però, mi sono ricreduta! La quantità di patate è nettamente inferiore alle più comuni "ciambelline di patate", pur ottime e di cui vi ho anche parlato e mostrato (quelle di "Ciambelline di patate alla Susy" per intenderci)!!Ecco a voi le mie zeppoline.
Le mie zeppoline
Ingredienti per circa 40 zeppoline
  • 250 g di farina 00 ( io metà manitoba)
  • 150 g di patate ( 1 o 2 patate medie, ma pesatele) lessate, poi pelate e schiacciate con lo schiaccia patate
  • 60 ml di latte tiepido
  • 50 g di zucchero
  • mezzo cubetto di lievito di birra fresco
  • 2 uova intere
  • 50 g di burro fuso e fatto raffreddare
  • 1 o 2 cucchiaini di miele
  • buccia di limone grattugiata (facoltativa)
  • olio per friggere
Procedimento
Non entrerò molto nei dettagli del procedimento perchè, come ho già detto, mi rivolgo a chi in cucina sa un pò pasticciare! Un neofita, non ce lo vedo a cimentarsi, per la sua prima volta, con questo
genere di impasto.
Non vi pare? Vi dirò solo che prima,
sempre dalle quantità sopra descritte, farete il "lievitino" cioè: in una ciotola metterete il latte tiepido in cui sciogliere il lievito, 1 cucchiaino di zucchero e 60 g di farina. Mescolate bene con una forchetta, sciogliete i grumi, coprite con pellicola e lasciate riposare finchè non gonfia. Nel frattempo, in una capiente ciotola, amalgamate la farina rimasta, le patate schiacciate, il restante zucchero, le uova, la scorza del limone, il miele, la pastella (il lievitino) e il burro fuso. Impastate il tutto fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Coprite con la pellicola trasparente e lasciate riposare per circa un'ora.
Trascorso questo tempo, riprendete l'impasto e disponetelo su una spianatoia. Formate le ciambelline della grandezza che desiderate. Copritele con un canovaccio e lasciatele lievitare per circa 30 minuti.
Friggetele, infine, in abbondante olio caldo finchè saranno dorate. Prima di passarle nello zucchero semolato, togliete l'olio in eccesso con carta assorbente.
Leggere e buoooooneeee!




3 commenti:

  1. Brava Marta! sono simile a quelle di Susi... ce solo un'uovo in più ,zucchero e latte da provare ,gnam gnam.Susi hihihihi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Comunque, cara Susy, le tue ottime ciambelline sono le originali, le classiche di patate. Quelle della ricetta da me postata, invece, sono meglio conosciute come "graffe napoletane".
      Baci

      Elimina
  2. No, le uova son sempre due, qui c'è meno farino e meno patate. Zucchero qualche cucchiaio e latte si intende una tazzina circa, la quantità tale da sciogliere bene il lievito. Da provare, senza STRAVOLGERE!!! Baci

    RispondiElimina