mercoledì 7 maggio 2014

Panini di patate alle erbette

"Pane", per me, equivale a "panini": al burro, all'olio, farciti etc, l'importante è che siano piccoli e morbidi. Mi piace sperimentare le ricette per poi prepararli da me. Quelli sfornati oggi, la cui ricetta è su uno dei miei libri di cucina, sono una delizia.

Ingredienti per circa 15/20 panini

  • 200 g di farina 00
  • 250 ml di acqua tiepida
  • 350 g di patate 
  • mezzo cubetto di lievito di birra fresco (o metà bustina di liofilizzato)
  • foglie di : basilico, prezzemolo, salvia
  • poco latte da spennellare in superficie con semi di finocchio
  • 1 cucchiaio di olio di oliva
  • sale q.b.
Procedimento
Fate il lievitino: in una casseruola, sbriciolate il lievito e diluitelo con l'acqua tepida. Unite l'olio, le erbe lavate e tagliate e 50 g di farina (dalla dose). Mescolate bene il
tutto con una forchetta e lasciatelo riposare per 30 minuti coperto con pellicola trasparente. Nel frattempo sbucciate, lavate e tagliate a dadini le patate. Lessatele, poi, in acqua salata per circa mezz'ora. Scolatele e schiacciatele con lo schiacciapatate. Unite il purè ottenuto al composto di lievito.
Aggiungete la restante farina, il sale e lavorate la pasta sulla spianatoia, fino alla consistenza di un panetto morbido e liscio (se necessario, aggiungete altra farina). Copritelo e lasciatelo lievitare per 1 ora e 30 minuti. Trascorso questo tempo, riprendete l'impasto e lavoratelo nuovamente per qualche minuto. Formate i panini e disponeteli sulla leccarda ricoperta con carta forno. Lasciate lievitare ancora (sempre coperti) per 1 ora.
Spennellate i panini con latte e cospargeteli con semi di finocchio (o sesamo, coriandolo etc). Cuocere in forno già caldo a 180°/200° per 35/40 minuti.
Il mio consiglio: potrete realizzare anche un unico  pane a forma di treccia come, infatti, è presentato sul libro da me consultato.
Buoni in ogni foggia!!

4 commenti:

  1. Cara Marta,
    saranno sicuramente buoni.Io uso il lievito liofilizzat,. devo fare lo stesso il lievitino come hai fatto
    tu? Grazie.
    Un abbraccio.
    Claudia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì mia cara. Anche io utilizzo il liofilizzato!!! In questa ricetta metà bustina!!
      Baci e fammi sapere se buoni

      Elimina
  2. Quasi quasi li provo per far mangiare le patate a mio figlio che non ne vuole proprio sapere, nemmeno quelle fritte gli piacciono!!!

    RispondiElimina