giovedì 6 febbraio 2014

Torta Viennese


Qualche anno fa, insieme a mia cognata Susy, fui "rapita" dall'amore per il dolce viennese, noto in tutto il mondo.
Mini Sacher

Prendendo spunto da svariate ricette: tra libri, riviste e blog, ne abbiamo sfornate tante. Mai però quella giusta: troppe uova, troppo dolce, troppo complicata, senza lievito (per cui a me non cresceva!), finchè una mia amica, insegnante in una scuola alberghiera, mi ha procurato, grazie ai suoi alunni in erba, una buona ricettina, che fa proprio al caso mio.
In generale non sono una buongustaia, ma coi dolci non mi privo di nulla, a patto che siano i miei preferiti e alle mie condizioni: poco elaborati, facili nella esecuzione e leggeri nel gusto!
L'occasione per rifare questo dolce, mi si è presentata questa
mattina. Avevo voglia di "festeggiarmi", così l'ho decorata a modo mio con confettini rosa (non amo le convenzioni senza convinzione!) anche se, sulla superficie, si dovrebbe fare la classica scritta "Sacher" (io utilizzo il tubetto di colorante bianco per alimenti!) come nella foto in alto, che risale a qualche mese fa quando, realizzando il desiderio di mio marito, ho preparato 4 mini Sacher, con gli appositi stampini ( che a "Coin" costano un occhio della testa!!).
Per quella di oggi, invece, ho utilizzato una teglia di 22 cm di 
diametro. Vi assicuro che è una bontà e nemmeno molto calorica.
A volte, in pasticceria o in qualche ristorante, mi è capitato di assaggiare la "torta Viennese" ripiena di nutella! Un vero scempio! Stucchevole davvero! L'originale prevede la marmellata di albicocche, ma a voi la scelta.

Ingredienti per uno stampo da 22 cm di diametro
  •  4 uova
  • 100 g di farina 00 (o 50 g 00 e 50 g di fecola)
  • 60 g di burro fuso e fatto intiepidire
  • 100 g di zucchero semolato
  • 150 g di cioccolato fondente, 
  • 1 bustina di lievito per dolci
  •  Per la farcia: marmellata di albicocche (quantità desiderata)
Per la glassa di copertura :
200 g di cioccolato fondente sciolto con poca panna liquida o latte

Procedimento:
Fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria e fatelo intiepidire; unitelo poi  al burro fuso e lasciate da parte (per velocizzare i tempi, io ho messo insieme, a bagnomaria, burro e cioccolato!!).
Nel frattempo, montate bene i tuorli con lo zucchero e tenete da parte gli albumi. Mescolate, ai tuorli ben gonfi e chiari, il cioccolato tiepido col burro fuso. Montate a neve gli albumi e incorporateli al composto. Versate, piano piano, la farina unita al lievito. Imburrate lo stampo, disporvi l'impasto ottenuto e infornare in forno (nella parte più bassa) preriscaldato a 160°/180° per 45 minuti.
Una volta sfornata, farla raffreddare e tagliarla a metà in senso orizzontale, farcendo l'interno con marmellata di albicocche, lavorata bene con il cucchiaio e sciolta con poca acqua tiepida o mezzo succo di limone o arancia.
Chiudere la torta con l'altro "disco" e ricopritelo con il cioccolato di copertura, facendolo sciogliere con poca panna liquida o latte, finchè sarà diventato liscio e fluido. Versatelo, infine, in modo uniforme sulla superficie. Lasciatela riposare per qualche ora (anche in frigo).
Mini Sacher
Sacher classica

Buona buona davvero!!

6 commenti:

  1. Ma tu mi tenti...
    Golosa come sono, direi che la Sacher è una delle torte che preferisco!!!
    La farò quanto prima.
    Per il momento voglio provare a fare le chiacchiere al forno.
    Ti farò sapere.
    Un abbraccio.
    Claudia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credimi, è veramente dolce al punto giusto. Non disgusta! Poi facile facile. Lo dici a me che amo fare le cose "sciuè sciuè"!
      Le chiacchiere al forno non le ho mai fatte. Prova, ma non saprei...
      Baci

      Elimina
  2. Che bella Martaaaa!! Sento già il profumo e il sapore. Semplice negli ingredienti e piuttosto leggera. Mi metto subito all'opera. mi fai sempre venir voglia di preparare cose buone. Grazie grazieeee

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma dai! Grazie a te per i complimenti! Credimi, è così buona da poter gareggiare con le originali! Pensa, giorni fa l'ho mangiata in una nota pasticceria e non trovo molta differenza!
      Magari, se è per amici etc. decorala come l'originale! A presto

      Elimina
  3. Mi dai il tempo di fare la tua bella focaccia? ora guardo questa sacher e voglio cambiare dammi tempo!!! ma sì!!! dai che sei fortissima!Assuntina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bé falle entrambe no!!
      Baci cara e fammi sapere....

      Elimina