giovedì 12 dicembre 2013
La gente che non mi piace
Qualche giorno fa, parlando con una persona a me cara e vicina,
Susy, questo il suo nomignolo affettuoso, mi diceva che non riesce a sopportare i maleducati. Ciò mi ha fatto riflettere non poco e sono giunta, ahimè, alla conclusione, che la mia "lista nera" è molto più lunga.
Infatti, ho serie difficoltà a tollerare, oltre i
maleducati, i furbi stupidi (quelli intelligenti, mi piacciono!), i gretti mentalmente, nonostante la loro cultura accademica e non, i ciucci e presuntuosi, che fanno arrabbiare il buon Socrate, che diceva che il vero maestro " è colui che sa di non sapere" e gli "emuli", ossia, quelle persone talmente competitive, da cadere nella semplice imitazione dell'altro. Ma perchè mai? Non dobbiamo dimostrare nulla agli altri, se non a noi stessi. Nessun clone può essere alla nostra "altezza"!
E, ancora, quelli che non sanno ascoltare, ma solo sentire, e i falsi voltagabbana. Ma i più pericolosi, udite udite amici miei, sono: gli invidiosi, per i quali unico rimedio è un sorriso a 36 denti, i maldicenti e gli arroganti, con i quali mi tocca alzare la voce!
Bè, poi ci sarebbero quelli talmente sinceri che sostengono "la verità ad ogni costo"; questi ultimi li apprezzo a metà. Ricordo, infatti, che il mio prof. di morale della persona, diceva che non sempre siamo chiamati a dire la verità o a dirla tutta! E se lo diceva lui...
Insomma, sappiate che per tutti gli "eletti" succitati, mi parte l'embolo!!
Vi chiederete: e tutti gli altri? Tesori miei, per i difetti restanti non mi esprimo, perchè fanno parte di me!! Ehmmmmm...
Comunque, la mia vita è piena di persone che stimo, soprattutto quelle migliori di me.
Ma, in tal senso, la lista sarebbe ben più lunga.
Non vi chiedo di apprezzare, passivamente, le mie parole, anzi. Ho solo voluto scrivere, sul mio diario di bordo, il mio pensiero. Grazie per l'attenzione.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Io invece ho letto con attenzione! Sono in generale d'accordo, ma avrei tolto qualcuno e aggiunto altri!
RispondiEliminaBene, brava, bissss
Stefy
Vabbè dai...non esageriamo! Pensa a tutti quelli che non possono digerire noi!!
RispondiEliminaBaci cara
Ciao cara.. felice di ritrovarti qui..un abbraccio..Mina
RispondiEliminaCiao Mina.
EliminaIl piacere è tutto mio.
Un super abbraccio
Molto invitante la tua torta cara Marta.
RispondiEliminaPer fortuna non c'è la "panna"...
Un abbraccio.
Claudia
Hai ragione Claudiè!! Qui no panna, ma vino!
EliminaE mi raccomando...
Bacio
Fantastica descrizione Marta, ahhhhh quanta verità e quanti "Emuli" ci sono....la medicina giusta è non preoccuparsi, perchè hai aggiunto una frase, inchiusura del discorso, che dice tutto! Grande!
RispondiEliminaHai ragione, cara. "non ti curara di loro, ma guarda e passa".
RispondiEliminaBaci