lunedì 31 marzo 2014

"Salame di cioccolato"

Ieri non avevo voglia di accendere il forno e così ho preparato un dolcetto semplice e super goloso, da accompagnare con una buona tazza di caffè espresso, preferibilmente con la mitica MOKA. E poi, si presta anche ad essere trasportato facilmente, magari per la prossima Pasquetta!! Di cosa parlo? Del "salame di cioccolato".

Avevo dei biscotti secchi da consumare e..
Salame di cioccolato fondente
Ricette in merito ne troverete a bizzeffe, la mia eccola ed è

giovedì 27 marzo 2014

Taralli pasquali pugliesi

La Pasqua è ormai vicina e oggi ho voluto "scaldare i motori" preparando i famigerati, almeno dalle mie parti, taralli di Pasqua
Insieme ad altri prodotti tradizionali di altre regioni, fanno parte della Pasqua a casa mia (cliccate sopra e saprete..).
In realtà, altro non sono che biscotti a forma di ciambella, tipici della mia regione: la Puglia. Profumati e buoni nella loro semplicità.
I miei taralli di Pasqua




Premessa
Con lo stesso impasto,  si possono realizzare le "scarcelle", taralli un pò più grandi, dalle

martedì 25 marzo 2014

Trucchi e consigli in cucina

Care amiche,
volete sapere come preparare la panna in casa, come sostituire il burro con l'olio o come fare se...improvvisamente, vi accorgeste di non avere il lievito per la vostra torta?
Tranquille!  Come dice il saggio:
<<  Niente paula, se volete sapele come fale, qui dovete andale!>>
E allora, venite con me e seguiamo la saggia Silvanina. Per noi, si aprirà un mondo nuovo in ...cucina!!





Tartufi del riciclo

Ricordate, giorni fa ho preparato un ottimo plum cake all'arancia. Ieri, inaspettatamente, ho saputo  della visita di alcune amiche e volevo offrir loro qualcosa fatto da me. Ideuccia! Avevo un pò di dolce avanzato e...ho realizzato dei dolcetti super buoni, chiamati cake pops.
Cake pops
Ho eseguito il procedimento che troverete con un clik . Ho solo aggiunto, per amalgamare il dolce sbriciolato, qualche cucchiaiata di marmellata di albicocche e un pò di rum (per spezzare un pò il sapore). Una volta

sabato 22 marzo 2014

Plum cake all'arancia

Tradizionale

Che profumo e che sapore, miei cari... 
Ieri sera, a casa mia, un effluvio di arance, grazie al dolce che sto per proporvi. In realtà è un dolce siciliano che si chiama "Pan d' arancia" e la sua forma originale non è il "plum cake" o la ciambella, ma è semisferica. Mi dovrò attrezzare per comprare lo stampo adatto, dal momento che lo preparerò spesso...
La ricetta l'avevo da tempo, è quella

giovedì 20 marzo 2014

Seppie con piselli

Seppie con piselli

Oggi, per me e per voi, ho preparato un secondo piatto leggero e gustoso: le seppie coi piselli. Qui da me, in Puglia, "fa strano" l'abbinamento seppie e piselli. Però io, avendo la mamma laziale, l'ho sempre visto cucinare e mangiare. E' davvero buono e si presta bene anche come ricetta "light".
Le quantità da me indicate sono

mercoledì 19 marzo 2014

19 Marzo: Festa del papà


Oggi, per te, caro papà, nessun libro, nè dolcetti in dono, come ero solita fare ogni anno!







Quest'anno solo un fiore, una rosa da portare...

martedì 18 marzo 2014

Bon ton a tavola

Oggi, per me e per voi, sono andata a lezione di galateo a tavola.
Sì, cari amici, non amo tanto il  "mangiare", il susseguirsi, cioè, di svariate pietanze quanto, piuttosto, "stare a tavola" e magari seduta a una bella tavola imbandita: apparecchiata con gusto, "calore" e raffinatezza (senza esagerare eh!!). Penso sia un gesto di cortesia, ma anche di accoglienza verso i nostri ospiti. Non c'è bisogno del "servizio buono" e delle tovaglie di pizzo e merletti, per far sentire gli ospiti avvolti in un caldo abbraccio. Personalmente, non

giovedì 13 marzo 2014

La vera, grande bellezza

Ebbene sì, cari amici, dopo aver postato la foto con uno dei miei due fratelli, giustamente, l'altro si è "lamentato".
Per farmi perdonare, ho voluto regalargli uno spazio tutto suo. Mi scuso con voi, se utilizzo il blog per scopi personali!! Basterà...chiudere un occhio o scorrere il post!!
Anche questa foto, risale a più di 40 anni fa!
Però, attraverso di essa, una considerazione vorrei esprimerla: la vera, grande bellezza sono loro: i bambini! In tal senso, dunque, tutti lo siamo stati. Belli, intendo!!
Gianluca

Biscotti con frolla nocciolata

Oggi, presa un pò dalla noia, mi sono impegnata a fare dei biscotti "diversi". La ricetta originale è di Silvana e la troverete QUI, io ho solo modificato un pò il procedimento e ho utilizzato la mia solita frolla. Voi, usate pure la vostra frolla preferita.
Per realizzarli, dunque, mi sono limitata ad aggiungere all'impasto, una bustina di nocciole tritate (in commercio già confezionate).
Ho, poi, formato dei biscotti ripieni di marmellata e alcuni li ho lasciati al naturale (in foto non li vedete perchè divorati senza avere il tempo di immortalarli!).


Sono buonissimi e la frolla ottenuta diventa

lunedì 10 marzo 2014

Ricordi d'infanzia

Oggi ho voglia di postare questa foto di quando ero bimbetta, più di 40 anni fa!! Ehm... Ahimè
E' stata scattata in una piazza situata sullo splendido lungomare della mia bella Taranto, piazza Ebalia.
Sono io, sopra il finto elefante e uno dei miei due "fratellini", ormai ultra quarantenni anche loro. In famiglia, ci sono altre foto simili, scattate lo stesso giorno. Infatti, nella foto più in basso, c'è la mia cuginetta (ora cuginona) Enza. Mi piacerebbe se si unissero altri "giovincelli" a questo bel ricordo. Tramite il mio blog non sarà facile, perchè non è così seguito, ma chissà...
Vi aspetto! Correva l'anno...1970/71...
Se riconoscete l'elefante, datemi notizia. La caccia è aperta!!
Marta e Nico

Enza

domenica 9 marzo 2014

Torta di mele

Come la ciambella, la torta di mele è un classico dei dolci fatti in casa. Personalmente, per rispettare i gusti di tutta la famiglia, non la preparo spesso, ma una volta all'anno devo farlo. Mi ricorda il profumo di casa di una volta, la famiglia... E oggi, Domenica, ci stava proprio bene.
Quella che sto per proporvi, proviene da un libro di cucina. E' semplice, bella e buona. Ovviamente, le varianti, in rete e non, sono infinite per questa torta tutta salute e bontà!



Ingredienti per una tortiera di 20/22 cm di diametro

  • 2 tuorli grandi
  • 150 g di zucchero semolato
  • 30 g di burro/margarina fuso tiepido
  • mezzo bicchiere di latte a t.a.
  • 180 g di farina
  • 2 cucchiaini di lievito per dolci
  • circa 2 mele (meglio renette) tagliate a fettine
Preparazione
Montate i tuorli con lo zucchero fino a

giovedì 6 marzo 2014

La Grande Bellezza

Scusatemi, ma devo dire la mia, da "grillo parlante", sul film dell'anno "La grande bellezza" di Paolo Sorrentino, premiato agli Oscar come Miglior Film Straniero.
Trasmesso sulla rete ammiraglia di Mediaset, canale 5, martedì scorso, pare abbia fatto il boom di ascolti.




Ma siamo sicuri che il boom non sia stato a causa di altra tipologia 
di esplosione!!Hihihihi
Mi spiego meglio: dopo il bombardamento mediatico quotidiano e

lunedì 3 marzo 2014

In viaggio con "Susanna Tuttapanna"

Susanna

Ve la ricordate? Chi, come me, era bambino nei mitici anni '70, non può non ricordare! E' la simpatica bambina "Susanna tutta panna" che, insieme alla sua fidata mucca Carolina, riempiva "Il Carosello" di allora. Le belle pubblicità

sabato 1 marzo 2014

Dolcetti "light" di ricotta

Oggi vi propongo un dessert di fine pasto, leggero e facile da realizzare, adatto a chi "tiene alla linea", ma non vuole rinunciare a qualcosa di dolce.
Tempo fa, su un' enciclopedia di cucina,
ho trovato la ricetta di questi dolcetti di ricotta che non prevedono cottura. Si fanno in un lampo, anche se un pò di pazienza occorre!!



Gli ingredienti che vi propongono, sono