martedì 29 aprile 2014

"Quiche" di verdure

Mancava, tra le mie ricette, una torta salata, una "Quiche" (pr. chish), come direbbero i francesi.
Quiche di carciofi e bietole
Esistono un' infinità di torte salate, che si possono realizzare con pasta sfoglia, pasta brisèe o pasta pane. Hanno il vantaggio di far riutilizzare gli "avanzi" del giorno prima!! Infatti, si possono riempire di verdure di ogni tipo, oppure con salumi e formaggi. Penso, ad esempio, alla "Quiche Lorraine", con

lunedì 28 aprile 2014

Frolla con cioccolato e pere

Buon lunedì a tutti!! Eccomi a voi con un dolce squisito...
Foto con macchina fotografica
Ebbene sì, in questi giorni ho realizzato, riciclando i dolci di Pasqua, svariate preparazioni golose, ma non le ho pubblicate perchè le conoscete già tramite il mio blog. Mi era avanzato l'ultimo pezzo di cioccolato fondente del mio uovo pasquale, avevo le

giovedì 24 aprile 2014

Polpette di zucchine

Non so a voi, ma a me le verdure in genere non piacciono e così escogito mille modi, un pò come fanno i bambini, per camuffarle e mangiarle: al gratin, schiacciate, "vellutate", ma che...pena!! Oggi, però, ho dovuto ricredermi. Sere fa leggevo la ricetta delle "polpette di zucchina" (quella che odio di più!!)
Polpette di zucchina
e così le ho preparate oggi a pranzo. Davvero

mercoledì 23 aprile 2014

Polpo al pomodoro e basilico

Eccovi un' altra ricetta dal mio libricino datato 1990 (un piccolo inserto di un settimanale tv!!): Polpo al pomodoro e basilico.
L'ho cucinato per il pranzo di oggi ed è stato un successo.
Solitamente, almeno dalle mie parti, il

martedì 22 aprile 2014

Involtini delizia

Miei cari amici, dopo i bagordi di Pasqua, è necessario rimettersi in ...riga!! Per i dolci c'è tempo, tra uova e colombe ce ne è ancora da consumare!!!
Dunque, cominciamo con un secondo gustoso: involtini di petto di pollo (se preferite tacchino).
Li preparo sempre con piacere perchè, il filetto di pollo, al naturale, non mi piace granchè. Quella che vi propongo è una ricettina di un vecchio libricino di cucina, ormai ingiallito dal tempo.

Ingredienti per 4 persone
  • 4 fettine di pollo (battute e non spesse)
  • 2 fette grandi di prosciutto cotto (che dividerete a metà)
  • 4 fette di scamorza o formaggio a fette a piacere
  • poco brodo di dado
  • poco olio
  • mezzo bicchiere di vino bianco secco
  • 4 carciofini sott'olio (facoltativi)
  • sale e pepe q.b.
  • foglie di salvia (facoltative)
  • poca farina
Procedimento
Disponete su ogni fetta di carne, ben appiattita, le fettine di scamorza, il prosciutto e i carciofini (a me non piacciono), insaporitele col sale e il pepe, avvolgetele, fermatele con uno stuzzicadenti in cui infilerete alcune foglie di salvia.


Passate gli involtini in poca farina (serve a dorarli meglio) e

giovedì 17 aprile 2014

Pecorella di pasta reale

Eccolo qui "l'anello mancante" della "Pasqua a casa mia": la pecorella di pasta di mandorle (o pasta reale).

Questo grazioso, "dolcissimo", tenero animaletto, non può

martedì 15 aprile 2014

Pan brioche salato

Cosa portare se, improvvisamente, si è invitati ad una cena informale tra amici? Questo appetitoso pan brioche ripieno, fatto con le mie manine.
La padrona di casa (mia amica) lo ha messo in tavola, tagliandolo a raggiera, ed è sparito quasi tutto!!Per la ricetta, potete utilizzare quella della vostra brioche salata preferita o se volete seguire la mia (del "mio" ricettario eh!!) eccola:

lunedì 14 aprile 2014

Pastiera di casa mia

Poteva mancare, a Pasqua, la pastiera? Nooo!! Ma la mia non è proprio quella originale napoletana (buona assai!!), ma una rivisitazione, in chiave più "leggera". Chiedo scusa ai napoletani, in particolare a mia cugina Enza, se ho osato chiamarla Pastiera.
Pastiera di Marta
Conosco quella originale e la mia...

lunedì 7 aprile 2014

Pizza di Pasqua abruzzese

Avendo la mamma abruzzese, sulla mia tavola pasquale, non manca mai questo dolce rustico, tipico regionale.

Ne esistono numerose varianti, oserei dire una per ogni città dell'Abruzzo. Tanti anni fa ricordo che mia mamma e le mie zie ne preparavano tante e le mettevano a lievitare già dalla mattina del "Sabato Santo" per poi cuocerle la sera e mangiarle, finalmente, la mattina di Pasqua a colazione!! Che bei tempi!Quello che ho realizzato oggi,  lo voglio dedicare alla mia cara amica di infanzia Letizia, che mi ha dato l'opportunità di preparare e parlare di

venerdì 4 aprile 2014

Taralli al pepe di zia Rosetta

Chiudo il cerchio della "saga" (passatemi il termine) dei "taralli pasquali pugliesi",proponendovi la ricetta dei taralli al pepe di mia zia Rosetta, dal sapore antico e buonissimo. Li ricordo, insieme a quelli dolci, sulla spianatoia a casa di mia nonna. In tutta sincerità ho sempre rinunciato a farli, perchè un pò lunga la preparazione ma, con qualche suggerimento, ho voluto provare e il risultato è più che buono. Posso dire di essere diventata una vera esperta di taralli di ogni tipo. Hihihihi...
Taralli al pepe
Ingredienti

Pizza di patate

Ieri sera ho preparato un "gattò"(gateau) di patate, ossia l'italianissima "pizza di patate".
In realtà avevo da farmi perdonare l'insuccesso ottenuto, la sera precedente, con i totani al forno!!  Un disastro!Povera me...
W la sincerità e soprattutto la libertà di poter dire "non sono perfetta"!! 
Ma torniamo al nostro gattò! Il mio è molto semplice e ve lo propongo.
Pizza di patate

Ingredienti per una pizza per 3 o 4 persone

martedì 1 aprile 2014

Ciambella rustica di Pasqua

Il mio "viaggio" tra i prodotti della tradizione pasquale continua e la ricetta che vi propongo oggi, custodita nel mio ricettario, è una rivisitazione( personalizzata secondo gusto) del più noto "Tortano napoletano" che, insieme al Casatiello, rappresenta la tradizionale ciambella rustica pasquale. L'ho fatto ieri sera.


Premessa
Il vero tortano napoletano viene fatto con